Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 19:19

Rispondi all’argomento  [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 150  Prossimo
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì 
Autore Messaggio

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Scusate un info, quando preparate la muffa, una volta che la pellicola si è gonfiata e il latte si è diviso, mixate tutto con il mixer o lo lasicate così? E poi passate dove, su una garza o su un passino e tenete solo la parte liquida??

17/12/2010, 13:50
Profilo

Personalmente lascio così, e aggiungo filtrando con un colino, direttamente nel latte.

17/12/2010, 16:07
Profilo

Ok grazie IlBruno!!

17/12/2010, 17:46
Profilo

Un ultimo dubbio, facendo i fori e mettendolo in frigo con gli altri formaggi non c'è il rischio che all'interno ci vadano a finire anche altre muffe dannose, cioè quelle che si formano sulla crosta dei formaggi normalmente?

18/12/2010, 11:25
Profilo

..Il mio gorgo ha una settimanina..si intravedono le muffe verdine..domani penso di riaprire un pò i fori..Richiudo nella stagnola e ..speriamo bene!! ;) Immagine

18/12/2010, 22:01
Profilo

Ciao a tutti,
sono uno degli ultimi arrivati del forum.
mi sono già letti tutti gli argomenti del forum, alcuni anche più di una volta e...che dire...vi trovo preparatissimi e simpaticissimi :D :D :D .
Inutile dire che mi sto preparando a fare il mio primo formaggio...speriamo presto.
Per Argan: se il tuo gorgonzola ha una settimana di vita perchè lo tieni già avvolto nella stagnola?
La domanda non è perchè sono esperto di gorgonzola...anzi...però, se la muffa è aerobica, ha bosogno di ossigeno per svilupparsi e chiuderla nella stagnola non la aiuterà a compiere il proprio lavoro. Sono pienamente d'accordo con Tsuna (a proposito...si tropp fort!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) sul non uso della stagnola, penso che a livello industriale la usano quando il gorgonzola è maturo e in questo modo bloccano la maturazione. Ma questa è solo una mia riflessione...esatta o no non lo so...Tsunaaaaa!!!!
Ciao,
Angelo
aspirante aspirante casaro

19/12/2010, 0:07
Profilo

Ti chiamerò..Angelo!!! Sì..sì!! ;) :lol: :lol: Giuro..lo so che non si fa.. :? :? Il gorgon l'ho fatto maturare 15 giorni prima di chiuderlo...ora ha tre settimane...E' che a casa mia..non si scquacquera mai niente!!! :evil: :evil: Sono così in pena per questa creatura!!! Accetto suggerimenti!!!!! Ci mancherebbe!! Ahh..scusa..Tsuna s'è messo il cerotto sulla bocca in questi giorni...per essere più buono..ma mi sa che se l'è messo anche sul naso...che sia ancora vivo????? :twisted: :lol: :lol:

19/12/2010, 12:05
Profilo

Ho provato ieri a farlo ma è venuto una schifezza ho fatto qualche passo falso, ora vediamo nei prossimi tre giorni che ne esce...

argan ha scritto:
Ahh..scusa..Tsuna s'è messo il cerotto sulla bocca in questi giorni...per essere più buono..ma mi sa che se l'è messo anche sul naso...che sia ancora vivo????? :twisted: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

19/12/2010, 13:17
Profilo

Non riesco a capire una cosa : che altezza ha la fuscella nella quale fate il gorgo? a veder le foto sembra che il risultato finale che la maggiorparte di voi raggiunge sia una forma di circa 7-8 cm di altezza...ora, seguendo alla lettera la ricetta, la prima volta da una fuscella alta 7-8 cm ho ottenuto una forma di 3 cm che non mi ha soddisfatto, la seconda volta ho comprato una fuscella alta 16 cm e con 9 litri di latte dopo 24h di scolatura h ottenuto una forma di 5 cm circa. ???
Come faccio ad ottenere forme più alte ? se voi mi dite che le vostre fuscelle sono anche più basse di 16 cm devo pensare che sto sbagliando qualcosa nella lavorazione altrimenti me ne dovrò procurare una ancora più alta....

21/12/2010, 16:46
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Nella lavorazione del gorgonzola, l'aria (ossigeno) ricopre un ruolo fondamentale e la vostra ricetta di mettere la carta stagnola è un ERRORE GRANDISSIMO!!!
Ho cercato di farvelo capire a lungo ma voi continuate imperterriti su questa strada...
la carta stagnola fa parte di un marchio per riconoscere il gorgo nel confezionamento a prodotto finito.
E' importantissimo che prenda aria il vostro formaggio.

21/12/2010, 22:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1494 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 150  Prossimo