Salve a tutti.
Ho rimesso in cantiere un nuovo tentativo per realizzare la mia forma di gorgonzola.
Ingredienti:
6 litri di latte crudo preso direttamente dal contadino
2.4 grammi di caglio in polvere
1 barattolo di yogurt bacillus
340 grammi di gorgonzola intero, molto verde
Procedura utilizzata:
1. Ho preso il gorgonzola con tutte le muffe e l'ho sminuzzato, era molto verde e suddividere muffe dal formaggio era difficile. Una volta sminuzzato ho messo il tutto in una tazza di latte e frullato per ridurre in poltiglia
2. Il latte del contadino non era pastorizzato, così l'ho pastorizzato a 72 gradi per 20 secondi
3. ho messo la pentola direttamente nella vasca di acqua gelata per ridurre la temperatura a circa 40°C.
4. Nel frattempo ho preparato gli ingredienti e li ho versati nel latte (yogurt e muffe). Ho atteso che la temperatura scendesse a 36 gradi circa, a quel punto ho tolto il pentolone dall'acqua e l'ho messo sul tavolo di lavoro.
5. Ho aggiunto il caglio disciolto in acqua tiepida, circa 35°C . Ho miscelato il tutto con una frusta e poi coperto il pentolone anche con una coperta termica (ex lettino di mio figlio) per mantenere la temperatura. Il tutto è stato lasciato a riposare per 70 minuti (prima non potevo).
6. Ho rimosso le coperture e ho tagliato il caglio a quadrotti con circa 3 cm di lato. Precisazione. Ho guardato un filmato di una nota factory di produzione gorgonzola che detiene il suffisso DOP (è italiana). Nel corso del filmato, che non propongo qui perché zeppo di pubblicità, fanno vedere come tagliano la cagliata.
Potete vedere qui:
Come si vede sul fotogramma del video, il taglio avviene con uno strumento a lame distanti circa 1 cm una dall'altra. Il procedimento si fa una prima volta e poi perpendicolarmente una seconda volta. In effetti vengono fuori dei perallelepipedi di 1x1x60 cm circa che ovviamente poi si rompono in fase di raccolta.
7. dopo 50 minuti dal taglio ho rimosso le protezioni, scolato il siero e riposto il caglio in una fascella in acciaio inox. La fascella è stata posata su un supporto e questo posato su una teglia per accumulare il siero. Poi ho aggiunto 4 tazze di acqua calda e infine ho ricoperto il tutto con un sacco di plastica per stufare il caglio. Questo procedimento è andato avanti per circa 24 ore nel corso delle quali ho rigirato la forma nella fascella alcune volte.
8. Al termine ho salato la forma su tutta la superficie, sotto, sopra e attorno. Rimesso il tutto nella fascella e coperto tutto con il sacco di plastica ma senza acqua.
9. Trascorse 24 ore e dopo alcuni rigiramenti della forma, ho effettuato i fori su tutti i lati, compreso il fianco. Circa 100 fori sopra, altrettanti sotto e una 40ina a lato. nel corso delle 24 ore successive ho continuato a girare la forma appena potevo, mediamente ogni 2-3 ore.
10. Al termine di questa fase ho posato la forma su un piatto dopo che ho verificato che non produceva più siero, e il piatto l'ho inserito in un contenitore per torte. Sotto le fotografie della forma di zola come è adesso, sia da sola che nel contenitore. Il contenitore è in cantina dove c'è una temperatura di circa 11°C, non dispongo del frigo modificato di Twister, per cui mi devo arrangiare. Internamente, sulle pareti del contenitore, si è formato vapore, segno che va tutto bene?
Per ora è tutto, resto in attesa di commenti.