Boh, ultimamente col gorgo mi accadono cose strane. La forma in foto è stata prodotta, sempre con la ricetta di Twist, a seguito dell’insuccesso della volta precedente, quello marcito sulla paglia. E’ buonissimo, dolce ma intenso, ma è maturato in tre settimane mentre gli altri li ho sempre lasciati minimo 30/40gg, e la crosta è a chiazze arancioni, senza particolari aromi.
Quest’anno c’è un calore anomalo e in cantina dove ho tenuto la forma (in frigo non avevo più posto) c’è 85 / 90% di umidità e 13°C, forse troppo alto per il gorgo.
Potrebbe essere quello il motivo?
O forse ha subito l’ìnflusso maligno di un taleggio maturato per una ventina di giorni a pochi cm di distanza? Il taleggio ha la costa rosso mattone, bella molliccia e puzzolentissima, ma in quel caso è corretto, nel gorgo no.
Dalle mie frammentarie conoscenze il rossiccio è portato dai batteri presenti nel sale marino, sul taleggio è dovuto alle spugnature, ma sul gorgo non mi era mai venuta così evidente.
La mia è solo una curiosità in quanto comunque, ripeto, è buonissimo, anzi… "FU", si è volatizzato su una polenta di Pignoletto rosso macinata a pietra. Da urlo!
Chiedo scusa per la divagazione.
Grazie e ciao