05/11/2015, 14:49
06/11/2015, 20:50
07/11/2015, 8:44
07/11/2015, 9:26
07/11/2015, 20:13
08/11/2015, 18:33
09/11/2015, 1:11
09/11/2015, 8:53
aemmezero ha scritto:Buongiorno a tutti, dopo aver tanto studiato e prodotto, nel mio piccolo, con estremo godimento, vi disturbo per un parere sul mio primo clamoroso fallimento.
Un gorgo con le muffette di Roquefort, per altro buonissimo, comperato in occasione di Cheese a Bra una quindicina di giorni prima dell’utilizzo, e realizzato seguendo pedissequamente la ricetta di Twist, tranne l’uso di caglio liquido invece della pasta.
Durante la stagionatura avevo il sentore che qualcosina non stesse andando per il verso giusto e dopo un mese l’ho aperto:
un’idea di puzza di marcio che ricordava l’ammoniaca e gusto decisamente amaro. Ho buttato tutto rivolgendomi all'olimpo come solo io so fare.
Ben sapendo che le diagnosi a distanza sono a dir poco ardue, la domanda semplice semplice (!!!) è questa:
potrebbe essere un problema di lavorazione, come inquinamento del latte (anche se pastorizzato), fermenti non adeguati o altro
oppure sembra più un problema di stagionatura? forse troppa umidità? La forma era appoggiata su paglia e asse di legno, il tutto in frigo dentro un contenitore di plastica che avevo già usato per altre produzioni, bagnato ogni tanto con acqua per mantenere l’umido. Puzzava di marcio anche l’asse, come è possibile?
L’altro gorgo, così come (quasi) tutte le altre mie realizzazioni erano venute da dio, ma non avevo mai stagionato su paglia e legno, eppure ho tagliato io stesso un asse stagionato 40 anni mai usato e non trattato, piallato e pulito, e la paglia è mia coltivata senza pesticidi.
Fin’ora ero sempre riuscito a capire cosa avessi sbagliato e a correggere i miei numerosissimi errori, ma questa volta non so proprio dove andare a parare.
Grazie e ciao a tutti
Qualche foto:
09/11/2015, 8:55
fiatagri140 ha scritto:AGGIORNAMENTO:
ho finito la salatura e mi sembra che vada abbastanza bene, ora dovrei fare i fori..
ho letto molte cose diverse, ma principalmente vorrei sapere se i fori devo farli "fuori per fuori" o forare il primo piatto e fermarmi a circa metà dello scalzo.. e stessa cosa in orizzontale?!
dopo di chè vedro come chiama, pensavo di forare tutti e due i piani intanti e dopo vedere quanto si chiudono ecc ecc..
09/11/2015, 8:57
FabioGi ha scritto:ciao a tutti,
ecco il mio primo post post-presentazione. É oramai un po' di tempo che mi sto dilettando con la produzione di formaggi e ho giá provato a realizzare una piccola forma di zola. Ora peró mi sono lanciato con una forma in cui ho innestato muffe prelevate da una fetta di bergader.
Ad oggi, dopo una decina di giorni post stufatura, il risultato é qiello che vedete in foto (l'odore non lo posso trasmettere ma vi garantisco che é qualcosa di terrificante...).
Chiedo ai più esperti: quanto conviene farlo stagionare? Per lo zola sono stato sotto una quarantina di giorni con buoni risultati... ma con il bergader? (visto anche lo stato attuale della forma)
grazie e buon formaggio a tutti!
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.