fiatagri140 ha scritto:
@ Pimbo
tu 12x8 intendi rotonda? 12 diametro e 8 altezza come me?
e da quello che ho capito tu le unisci in stufatura.. piu o meno quando? ad occhio quando calano?
Sì, rotonde. Non ci fare un gorgoquadro che abbiamo già i tondoleggi, qui...
Io unisco quando son scese abbastanza da avere la formella aggiunta sopra che sporge un paio di centimetri dal bordo della fuscella sotto: lascio sopra quella rovesciata (non provare a toglierla che è un disastro, te lo dico per esperienza...
) e lego intorno un tovagliolo bagnato per evitare che scivolino i bordi spappolando tutto. Aspettare che scenda della metà ti allunga i tempi, ma è comunque fattibile: nel mio primo gorgo avevo fatto così ed era un gran bel bambino lo stesso...
Insomma, cerca la tua strada: fare formaggi è un modo per sviluppare l'ingegno...
Esistono delle fuscelle con una specie di "prolunga" sopra: quando il formaggio si è ridotto a sufficienza si smonta il pezzo in più e si procede con una normale fuscella. Se però dai retta a me e se, come mi par di capire, non hai molta esperienza, a mio parere fai meno fatica a rivoltare più forme piccole che quella torre immensa: ti sbagli mezza volta e hai fatto la frittata...
Ma io son nabba e non faccio testo...
Per i tempi di lavorazione che chiedi io faccio così (è scritto anche più indietro, pigrone...
):
industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-1240.htmlNo, dopo non ci spruzziamo niente: questo è una gran cosa perché la crosta è edibile e detto fra noi è la parte migliore del gorgo...
@ pinomarcy
Lungi da me correggere un consiglio che ti proviene da più esperti di me. Sarà che io soffro all'idea di quelle muffe rinchiuse, ma foro prima e ci vado giù pesante sia in profondità che in numero di buchi...
Per l'H che ti devo dire... Potrei correggertela ed eliminare il tuo post di vergogna, ma la manipolazione giornalistica mi fa sempre un po' inca@@are, sicché sadicamente lascio così...
Non ti crucciare: tutti abbiamo il ditino mannaro, di tanto in tanto...