Ti rispondo per quello che so. Poi magari qualcuno più esperto integrerà o eventualmente rettificherà.
fiatagri140 ha scritto:
il latte va per forza pastorizzato ? o posso scaldare ed inoculare i fermenti gorgonzola?
La pastorizzazione si fa per motivi igienico-sanitari. Se sei assolutamente certo della provenienza e della qualità del latte, puoi anche non pastorizzare.
I casari esperti qui consigliano di pastorizzare sempre.
fiatagri140 ha scritto:
cosa cambia tra l'aggiunta o meno della panna nella lavorazione e nel risultato finale? che tipo di panna dovrei usare eventualmente?
Per la mia esperienza, il gorgonzola di twist viene sufficientemente cremoso (persino troppo) anche senza panna. Io non ce la metterei. Del resto, se usi latte crudo, la panna c'è già dentro.
fiatagri140 ha scritto:
che fuscelle occorrono? io ho solo quelle rotonde
Vanno benissimo purché siano di dimensione sufficiente
fiatagri140 ha scritto:
la stufatura la farò in forno con acqua calda, quanto deve durare? 4 ore circa a 30°?
In un post parecchie pagine indietro tsuna consigliava 3 ore a 30°. Direi che 3-4 ore a 30° gradi nel forno spento vanno benissimo
fiatagri140 ha scritto:
se decidessi successivamente di unire le due forme ci sono particolari accorgimenti da dover seguire? e quanti e quando rivoltamenti fare?
Avevo fatto io la stessa domanda sull'unione di due forme qualche pagina indietro e tsuna mi ha sostanzialmente (anche se non letteralmente) risposto "fai un po' come ti pare"
Il principale accorgimento da utilizzare è avere cura di non spappolare le forme quando le unisci. Devi essere veloce, ma delicato. E' una cosa che io ho sempre trovato piuttosto difficile... bisogna acquisire un po' di manualità.
I rivoltamente all'inizio devono essere frequenti, poi più diradati. Azzarderei 20-40-60-60 durante la stufatura, poi anche 2-3-5 ore durante le prime 24 ore (compatibilmente con le tue ore di sonno), poi una volta ogni 12 ore fino a fine salatura
fiatagri140 ha scritto:
una volta tolta dalla stufatura lascio a temperatura ambiente salando 2 volte al gg per 3 giorni e poi metto in frigo?
Esattamente
fiatagri140 ha scritto:
al 4 giorno faccio i buchi e metto in frigo.. a quanti gradi e umidità dovrebbe stare?
5-6° con umidità superiore all'80%
fiatagri140 ha scritto:
inoltre posso tenerlo anche in casa o mi infesterà tutto di odore e muffe?
io lo tengo chiuso dentro una scatola di plastica che a sua volta sta in frigo. Questo evita il proliferare delle muffe in tutto il frigo con inevitabili odori, ma soprattutto permette di mantenere alta l'umidità, cosa che nel frigo di casa sarebbe altrimenti difficile da fare
fiatagri140 ha scritto:
ho letto che alcuni lo incartano con la stagnola.. pro e contro?
tsuna sconsiglia la stagnola (che viene per lo più usata per motivi commerciali), perché non consente alle muffe di respirare e ne ostacola lo sviluppo.
Io mi sono sempre attenuto a queste indicazioni con discreti risultati e non mi viene in mente nessun argomento a favore della stagnola.