Ciao, dolce Marmande... . Come promesso posto le foto del mio bimbo. Oggi fa 20 gg dalla foratura (fatta 10gg dopo la formatura)... Non ha puzza maleodorante ma un profumo di muffetta che mi sembra appropriato. E' tutto verde di muffa roqueforti anche se la consistenza mi sembra al tatto un pò troppo dura e non mi convince troppo... mmm vedremo! Che dite? lo spazzolo? Tsuna?
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
08/09/2010, 13:49
Boia, bella sleppa Gerry Peso alla nascita? Secondo il mio modestissimo parere va pulito, sbaglierò ma non è che le muffe lo aggrediscono troppo lasciandolo così?
peso alla nascita 8 litri, ora 1350gr. (16.8% ... la resa mi sembra buona) Si'... forse va pulito... non saprei, e' la prima volta che lo faccio! Pero' sotto la muffa superficiale la crosta mi sembra bella consistente e non intaccata. Ok, stasera gli do una spazzolata. Tanto come dice anche Tsuna, ormai le muffe sono gia' penetrate nei buchi.
Le fori sullo scalzo non per via dell'altezza ma per via delle 2 paste che non si amalgamano bene e per trovare le sacche d'aria da fare ammuffire. (così ho letto)