|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
3,5 ml per 10 litri di latte ottimo per il gorgo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/09/2015, 19:58 |
|
|
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Beh, stavolta le muffe ci sono... Avete presente il sapore del Bergader? Ecco, solo che è dieci volte più cremoso di quello con la goccia, oserei dire persino un po' troppo... Sono una bimba felice...
Allegati:
gorgo2.jpg [ 393.55 KiB | Osservato 972 volte ]
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
20/09/2015, 21:06 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
WOW!! Pimbo senza parole... Brava!! (sia per le poche parole che per il gorgo stupendo )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/09/2015, 19:40 |
|
|
Pimbo
|
Sei tornato, sì? Grazie, però... "Stupendo" detto da te è una roba che fa gongolare...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
22/09/2015, 20:37 |
|
|
tropbon
|
datemi una pagnotta di pane e il gorgo di pimbo bellissimo un po di invidia
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
24/09/2015, 22:23 |
|
|
Pimbo
|
Erano due fratellini: uno finito in un tripudio di fauci fameliche, l'altro perso per il mondo per colpa delle poste italiane... Prima o poi vengo a trovarti quando fate quelle belle cose mangerecce a casa tua e te ne porto uno tutto per te...
|
24/09/2015, 22:48 |
|
|
Miche87
|
Buonasera a tutti !! faccio riferimento a pag 30 della descrizione del bel gorgo di twist " 10 minuti prima di iniziare, estrai le muffe da 2 etti di un gorgo a tua scelta, e le frulli in un bicchiere di latte a 30°C". Volevo delle delucidazioni: per estrazione delle muffe dal gorgo, si intende, che da un gorgo acquistato al supermercato, seleziono una quantità di muffe e le frullo in un bicchiere di latte a 30°C, che servirà come "inoculo fungino"? Quante muffe vengono prelevate per poi portarle in soluzione, per una lavorazione di 9 litri di latte? Questo procedimento di estrazione, può essere alternativo all'utilizzo delle muffe di p. roqueforti liofilizzate?
Grazie dell'aiuto.
Miche
|
24/09/2015, 22:59 |
|
|
Pimbo
|
Ciao Miche! Sì quasi a tutte le tue domande. La ricetta di Twisterforever (che è quella che seguo io), come hai visto, si riferisce a 6 litri di latte. Se ne lavori 9 ti direi di prelevare le muffe di 300g di gorgo acquistato. Togli tutte quelle che riesci: è un po' una rottura, lo so, ma funziona. Poi le frulli col latte e procedi. Non hanno necessità di "attivarsi" in qualche modo: le prepari e procedi con la ricetta. Quello che vedi poco sopra è un gorgo fatto con questo sistema: io non amo comprare bustine e polverine e così bypasso il problema... Probabilmente se riesci ad aspettare un po' più di me ad accoltellare la forma, lo sviluppo delle muffe risulta maggiore... EDIT P.S.: scusa, volevo dire un'altra cosetta: niente ti vieta, dopo aver fatto un gorgo, di usare le muffe del tuo per il successivo. Io non lo faccio perché mi pare di assassinarlo due volte, ma credo che prima o poi rinuncerò a qualche funghetto per vedere come si comportano in "seconda generazione"...
|
24/09/2015, 23:22 |
|
|
Miche87
|
Grazie mille pimpo !! si scusa, ricordavo 9 litri di latte totali .. be meglio 6, per prova intanto Quindi tolgo più muffa possibile, sia essa verde o blu .. nel farlo, penso che inevitabilmente verrà via anche qualche piccolo pezzo di gorgo, meglio no ?? e dopo lo frullo banalmente con un frullatore, preventivamente lavato bene?:) La lavorazione mi è chiara, e ricalca in genere i due tagli, ma fondamentale per il gorgo, i fori, che li si fanno dopo 3 gg giusto? Ho una voglia di provare !! il primo giorno uggioso ci provo Grazie mille intanto
|
24/09/2015, 23:38 |
|
|
Pimbo
|
Non mi risultano i due tagli, Miche... Un taglio solo a cubi, o almeno io faccio così... Stai a vedere che mi viene bene perché lo sbaglio... Qualche pezzetto di gorgo nelle muffe non crea alcun problema, "banalmente frullato" insieme a loro... Io faccio così: dopo la stufatura di 24h lascio la forma in frigo per altre 24. Poi la peso e preparo il 2% di sale fino. Lo divido in sei parti e ogni 12 ore rivolto e salo il piatto a vista. Passano quindi 3 giorni in cui sali. Ne lascio passare altri 5 e poi risciacquo bene la forma, la asciugo e foro un piatto. Il giorno successivo rivolto e foro l'altro. Poi vado avanti rivoltando ogni giorno e ripassando sempre tutti i buchi con lo stesso stecco da spiedini che tengo insieme alla forma nella scatola di plastica con griglia sotto e un goccetto d'acqua. Se stagioni "in scatola" (io ci son costretta per 6 mesi l'anno) ricordati di non chiuderla del tutto: lasci un angolo aperto in modo che le muffe respirino. Se quando rivolti gli fai prendere aria dieci minuti fuori dal frigo gli piace e te lo farà sapere...
|
25/09/2015, 0:08 |
|
|