Ragazzi, devo condividere la mia gioia!
Il 17 giugno ho messo in cantiere il mio primo gorgo, seguendo la procedura di Twisterforever (più o meno).
Frullato in un bicchiere di latte a 30° le muffe grattate da un gorgo e ho filtrato il tutto.
Pastorizzato 6l di latte crudo vaccino a 72° e raffreddato a 40.
Aggiunto 82g di yogurt (mio) e l'"infuso" di muffe, lasciando agire i fermenti per 30 min.
Aggiunto 2.4 ml di caglio liquido di vitello, 0.4/l: dopo 25 min la cagliata era pronta.
Tagliato in verticale a 4x4 e lasciato riposare per 20 min.
Messo in forma e stufato a 30° nel forno per 24h. Ci son volute 4 fuscelle, all'inizio, che ho poi unito man mano che la stufatura riduceva la massa: alla fine si è rivelato corretto il calcolo secondo il quale avrei dovuto ottenerne una sola e bella piena.
Mi pareva di percepire un leggerissimo gonfiore sul piatto dopo la stufatura, così l'ho messo subito in frigo, dentro una scatola di plastica con griglia e chiusa.
Salatura: ho pesato il 2% di sale. La mia formetta era 960g e ne ho usato 18g in modo che mi fosse agevole dividerlo in 6 parti. Ogni 12 ore rivoltavo e salavo a secco il piatto esposto con 1/6 del sale.
Dopo 8 gg ho risciacquato la forma, l'ho asciugata bene e ho forato il primo piatto: circa 75/80 buchi con uno stecco da spiedo in legno, che ho lasciato nella scatola; il coperchio da questo momento è rimasto con un angolo sollevato per far respirare le muffette.
Due giorni dopo ho rivoltato e forato l'altro piatto.
Da quel momento sono andata avanti rivoltando ogni giorno, ripassando i buchi sul piatto che restava esposto e lasciando la forma una quindicina di minuti a prendere aria prima di rimetterla in frigo.
Ieri ha fatto un mese e gli ho messo sotto della stagnola perché da un paio di giorni usciva cremina dai buchi e avevo paura che si lasciasse andare. Ho assaggiato la crema ed era già parecchio saporita. Così, nonostante avessi pensato di maturarlo 40 gg., oggi l'ho aperto.
Non ha muffette verdi dentri: solo bianche, ma è buono da paura... E' pastoso e cremoso a seconda dei punti, in alcuni gocciola da matti. Son contenta come una pasqua...
Grazie a tutti: avete contribuito un pizzico ciascuno alla mia soddisfazione...
Tsuna, a te un grazie +++!
- Allegati
-