OK, ho afferrato il discorso. ho sicuramente peccato di superficialità ed ho fatto qualche passaggio un po' alla cavolo.
proviamo a ricostruire:
"ilBruno ha scritto:
Muffe: mezzo bicchiere di latte nel quale ho aggiunto le muffe di uno zola dop dolce coprendo il tutto con la pellicola da cucina. Dopo 2 giorni alla separazione tra parte liquida e parte solida ho filtrato il tutto e messo da parte.
8 Litri di latte crudo alle quali ho aggiunto un vasetto di yogurt intero, il liquido ottenuto dalle muffe e 300cl di panna fresca."
ok fino qui penso di avere seguito tutto alla lettera, tranne l'aggiunta della panna fresca perché ho visto che nei messaggi seguenti Tsunaseth aveva consigliato ilBruno di non metterla.
"Lasciato la pentola per 40 minuti a temperatura ambiente.
Riscaldato il latte a 36° e aggiunto il caglio di vitello (Titolo 1:10000), mescolato per un minuto, fermato il latte e coperto.
Dopo 45 minuti ho rotto la cagliata a cubotti di 4/5 cm di lato e lasciato riposare per 15 minuti.
Estratto la cagliata senza romperla ulteriormente e messa nelle fuscelle."
qui pensandoci posso effettivamente non essere stato molto attento alla rottura della cagliata e potrei averla maltrattata troppo.
"Le fuscelle sono state messe a fare una leggera stufatura in un sacco di plastica nel quale mettevo delle tazze con acqua calda per mantenere un ambiente umido e sui 20-24°."
questa parte l'ho saltata perché non ho capito come fare la stufatura...
"A mano a mano che perdevano siero riunivo le fuscelle, fino ad ottenerne una.
Dopo 24 ore ho eseguito la salatura manuale a secco per 3 giorni e la foratura, mantenendo la forma sempre nel sacchetto di plastica (stando attenti a tenerla staccata dal fondo e dal sacchetto).
Dopo la salatura ho messo la forma in frigo nella "zona verdure" sempre nel suo sacchetto di plastica."
fin qui seguito alla lettera
"Dopo una decina di giorni presentava crosta giallina e qualche muffetta verdognola allora ho incartato tutto in alluminio per 30gg."
non ho incartato nell'alluminio perché Tsunaseth non lo consigliava.
per quanto riguarda il frigo non so che dire, è uno un po' vecchio che tengo in cantina solo per vini salumi e formaggi... vi assicuro che è al 60%
scusate ma come faccio a non scendere sotto i 14% di resa? cioè rispettando le dosi della ricetta, per il resto come faccio a controllare la resa? non abbiate paura di insultarmi... consideratemi pure il più ignorante degli ignoranti perché è quello che sono
Grazie della pazienza
buona giornata!