|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Lo scorso Ottobre ho ordinato alla ditta P...... (tanti di voi la conoscono) buste di fermenti e muffe per Gorgonzola. Mi hanno mandato 1 busta (etichetta blu) contenente sia i fermenti che le muffe. Lo scorso mese ne ho prese altre e mi hanno mandato 2 buste (etichetta blu e rossa).
La ditta mi ha specificato: "ai fermenti per gorgonzola abbiamo aggiunto una piccola quantità di lieviti per ottenere un formaggio più cremoso. Questi lieviti, però, non possono coabitare con i fermenti perché fanno perdere un po’ di efficacia ai fermenti stessi. Per questo motivo abbiamo creato due buste. I fermenti in suo possesso acquistati precedentemente (1 sola busta) vanno comunque benissimo. Lei dovrà scaldare il latte a 42°C e mettere due buste (una rossa ed una blu) e mescolare......
Quindi le prime buste che contengono sia fermenti che muffe non andrebbero bene? Per le altre loro dicono di aggiungiungerle insieme...
Come procedo??
|
12/05/2015, 9:13 |
|
|
|
|
Antonio1024
|
Credo che la ditta sia la stessa anche a me nelle istruzioni parlava di mettere la busta rossa e la blu contemporaneamente. Per questo motivo ho commesso l'errore di mettere le buste contemporaneamente.
|
12/05/2015, 9:39 |
|
|
pixie
Iscritto il: 18/02/2015, 10:19 Messaggi: 106 Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
|
Lo scorso weekend ho provato a fare il mio primo gorgonzola seguendo più o meno la procedura di twist ( http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-290.html). Se sarà il caso, poi la elencherò nel dettaglio. Dopo aver estratto la cagliata l'ho lasciata a stufare a temperatura ambiente (24° circa) per 24 ore, poi ho iniziato la salatura lasciando sempre la forma a temperatura ambiente. Se ho capito bene la procedura di twist, la salatura dura tre giorni in cui la forma rimane sempre a temperatura ambiente. Quindi 1 giorno di stufatura, più 3 di salatura, fanno 4 giorni a temperatura ambiente, corretto? Be', dopo 48 ore la mia forma ha cominciato a gonfiarsi. Sulla superficie si vedevano chiaramente dei "bozzi", come se all'interno si fossero formate delle bolle di gas e aveva un odore come di lievito. Mi sono preoccupato e ieri sera, dopo aver fatto la seconda salatura, ho messo la forma in frigorifero. Stamattina i bozzi erano scomparsi... e confortato da questo, ho messo la forma in cantina (che in questa stagione dovrebbe stare intorno ai 17-18°). Ho sbagliato qualcosa?
|
12/05/2015, 12:06 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Antonio1024 ha scritto: Credo che la ditta sia la stessa anche a me nelle istruzioni parlava di mettere la busta rossa e la blu contemporaneamente. Per questo motivo ho commesso l'errore di mettere le buste contemporaneamente. Si credo proprio stessa ditta con stesse istruzioni. Ma allora quale va prima e quale dopo??
|
12/05/2015, 12:14 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Prima i fermenti, lasci agire e un attimo prima di metterè il caglio metti le muffe lio o non.
Bisogna adeguarsi, non alle tecnologie o innovazioni ma semplicemente al mercato, al business, mi chiedo 5/10 anni fa se chi produceva il gorgo si faceva ste pippe.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
12/05/2015, 13:54 |
|
|
giliberti
|
pixie ha scritto: Lo scorso weekend ho provato a fare il mio primo gorgonzola seguendo più o meno la procedura di twist ( http://www.forumdiagraria.org/industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-290.html). Se sarà il caso, poi la elencherò nel dettaglio. Dopo aver estratto la cagliata l'ho lasciata a stufare a temperatura ambiente (24° circa) per 24 ore, poi ho iniziato la salatura lasciando sempre la forma a temperatura ambiente. Se ho capito bene la procedura di twist, la salatura dura tre giorni in cui la forma rimane sempre a temperatura ambiente. Quindi 1 giorno di stufatura, più 3 di salatura, fanno 4 giorni a temperatura ambiente, corretto? Be', dopo 48 ore la mia forma ha cominciato a gonfiarsi. Sulla superficie si vedevano chiaramente dei "bozzi", come se all'interno si fossero formate delle bolle di gas e aveva un odore come di lievito. Mi sono preoccupato e ieri sera, dopo aver fatto la seconda salatura, ho messo la forma in frigorifero. Stamattina i bozzi erano scomparsi... e confortato da questo, ho messo la forma in cantina (che in questa stagione dovrebbe stare intorno ai 17-18°). Ho sbagliato qualcosa? Hai pastorizzato il lattuccio?????
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
12/05/2015, 14:00 |
|
|
pixie
|
sissì, ho pastorizzato come al solito, 72° per qualche secondo e poi raffreddato con acqua fredda.
|
12/05/2015, 14:07 |
|
|
giliberti
|
Molto bene, allora escluderei latte inquinato consiserando che appena lo hai messo in frigo si e sgonfiato. Credo semplice fermentazione dovuta a temperatura alta nel luogo in cui lo hai tenuto.
|
12/05/2015, 14:40 |
|
|
pixie
|
Ok grazie. Allora lo tengo in cantina intorno ai 18° gradi fino a domani. Stasera faccio l'ultima salatura e domani lo trasferisco in frigo.
|
12/05/2015, 16:06 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
giliberti ha scritto: Prima i fermenti, lasci agire e un attimo prima di metterè il caglio metti le muffe lio o non.
Bisogna adeguarsi, non alle tecnologie o innovazioni ma semplicemente al mercato, al business, mi chiedo 5/10 anni fa se chi produceva il gorgo si faceva ste pippe. Giliberti, stiamo solo cercando di evolverci.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/05/2015, 17:05 |
|
|