|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
cicciopelato
Formazione: Consulente informatico
|
Grazie a tutti, in effetti, nonostante la scarsità di muffe verdi, il sapore ed il profumo sono ottimi. Provvederò a postare nelle sezioni apposite le foto degli altri esperimenti. Nel frattempo, iei sera, ho preparato un altro gorgo, sperando che venga buono come questo.
Non posso esimermi dal ringraziare pubblicamente Tsuna per gli splendidi consigli che mi ha dato, e, spero, faranno di me un casaropergioco migliore.
|
26/11/2014, 15:31 |
|
|
|
|
pisolo
|
tranquillo. una volta feci un gorgonzola BUONISSIMO e cremoso che aveva SOLO muffe bianche era uno spettacolo dei diversi toni del bianco dal candido, all'avorio per finire sul paglierino un sapore eccezionale e io ero disperato che non c'erano le muffe verdeblu dovrebbe esserci ancora qualche foto in questa discussione davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
26/11/2014, 15:45 |
|
|
Delicatessen
|
Io in Brasile produco un tipo di gorgo usando innesto del mio gorgo precedente, lo avvolgo nella stagnola dopo circa 10 giorni...non foro la forma in 4 giorni circa sviluppa muffa esterna prima la bianca e poi la verde tipica, butto via la stagnola e lo maturo per 50 giorni circa con una umidità del 85% circa e ottengo un gorgo senza muffe interne ma dal sapore classico, inoltre molto morbido. Non ho foto da mostrarti in quanto al momento non lo sto producendo perchè qui in Brasile amano la muffa interna altrimenti per loro non è gorgo... ti allego una foto del mio zola...CIao
Allegati:
zola.jpg [ 22.75 KiB | Osservato 1259 volte ]
|
26/11/2014, 16:18 |
|
|
pisolo
|
le muffe del gorgonzola sono aerobiche quindi hanno bisogno di ossigeno (per questo bucherelliamo la forma altrimenti sarebbe inutile) perchè togliere l'ossigeno avvolgendo la forma con la stagnola dopo averla bucata ?
davide
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
26/11/2014, 18:05 |
|
|
tropbon
|
la stagnola sugli alimenti salati non va bene si buca a contatto col sale rilasciando ossido di alluminio che credo non sia molto commestibile fate la prova a salare un foglio di alluminio diventa un colabrodo
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
26/11/2014, 20:47 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Delicatessen ha scritto: non foro la forma Ciao, ma a me almeno dalle immagini che vedo sul mio PC, la forma è forata e come, mostra le classiche "canalizzazioni/perforazioni" fatte con un arnese appuntito ed affusolato..... . Delicatessen ha scritto: maturo per 50 giorni circa con una umidità del 85% circa e ottengo un gorgo senza muffe interne ma dal sapore classico, Anche in questo caso le immagini che vedo mostrano un formaggio con un notevole sviluppo di muffe interne...........quindi mi chiedo è un immagine presa a caso o è il formaggio che tu produci????? . In questo ultimo caso sarebbe l'opposto di quello che ci racconti..... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
26/11/2014, 21:22 |
|
|
Delicatessen
|
ciao, la foto è mia del mio gorgo...ho scritto male nel post io produco anche un formaggio dal sapor di zola ma solo con muffa esterna non interna, non foro la forma e lo avvolgo nel primo periodo perchè ho notato che mi sviluppa più muffa il perchè non lo so...in Brasile tutto ciò che in Italia funziona non sempre qui al medesimo effetto... la foto non è quella inerente a quella produzione in quanto non ne ho, ho solo quella del gorgo classico.
|
27/11/2014, 1:26 |
|
|
Barna
Iscritto il: 30/05/2012, 13:08 Messaggi: 304 Località: Foggia, Puglia
|
Belli entrambi, molto . Capita anche a me che a volte le muffe non si sviluppino del tutto, ma il sapore....per me è quella la prima cosa . Oltre l'aspetto "cremoso"...e tutti e due lo sono. Complimenti cicciopelato.. Complimenti delicatessen.
|
27/11/2014, 9:14 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Delicatessen ha scritto: ciao, la foto è mia del mio gorgo...ho scritto male nel post io produco anche un formaggio dal sapor di zola ma solo con muffa esterna non interna, non foro la forma e lo avvolgo nel primo periodo perchè ho notato che mi sviluppa più muffa il perchè non lo so...in Brasile tutto ciò che in Italia funziona non sempre qui al medesimo effetto... la foto non è quella inerente a quella produzione in quanto non ne ho, ho solo quella del gorgo classico. Perfetto Delicatessen, adesso mi è tutto chiaro..... .
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
27/11/2014, 17:41 |
|
|
cicciopelato
Formazione: Consulente informatico
|
Buongiorno a tutti, di seguito vi posto la fotografia della mia ultima creatura, e mi piacerebbe condividere con voi alcune considerazioni:
1) Attenzione al gorgo dal quale prelevate le muffe, il figlio sarà identico al padre. Se volete un gorgo morbido e dolce sciegliete come "padre" un gorgo morbido e dolce, e viceversa. 2) Io tengo il gorgo sempre nel sacchetto di plastica, aumentando e diminuendo la bocca dell'aria a seconda dell'umidità del formaggio, ma in questo modo non mi si crea la crosta vera e propria, ed è edibile al 100% (se piace). 3) Tzuna, ma se ci mettiamo un po' di lipasi nel gorgo, diventa troppo piccante? 4) Grazie ancora a tutti per i consigli, i suggerimenti e gli errori. Siete impagabili.
Allegati:
Commento file: Gorgo 10 giorni
IMG_20141203_142215.jpg [ 234.29 KiB | Osservato 1125 volte ]
|
03/12/2014, 16:55 |
|
|