pisolo ha scritto:
ma che caglio usi ?
no perchè 2ml x 10 litri di latte sarebbe il 50% della dose consigliata
il lattoinnesto come lo fai e come lo conservi ?
certamente lo aprirei ad almeno 60 giorni
secondo me se riuscissi ad avere una forma più piccola e più alta sarebbe meglio
mi fa strano che tu abbia una consistenza cremosa e una gessosa
prova a descrivere meglio la tua procedura
pisolo
il caglio solito (Docina azienda brasiliana) titolo 1:12000...ho provato 2ml in quanto penso che se ne riduco la quantitá, aumenta il tempo di presa e trattiene piú liquidi = piú morbidezza?? ho ragionato cosi ma correggetemi se sbaglio!!
il lattoinnesto prendo il latte pastorizzato e quando la temperatura é scesa a 50gradi lo metto in un contenitore che piazzo dentro un polistirolo per 8-10 ore e se mi rendo conto che la temperatura é scesa troppo scaldo un bicchiere d'acqua e glielo metto dentro al contenitore di polistirolo per alzare la temperatura. trascorso il tempo vedo se é coagulato lo frullo e lo metto in frigo e il giorno dopo lo uso.
per le forme sono molto limitato qui in sudamerica, trovo pochissimo per i latticini!!!
per la consistenza non é gessosa: diciamo che la parte molle é molle che ti si scioglie in bocca, la parte piú diura in realtá é morbida da spalmare (anche se in foto non sembra cosi ma credimi che ieri mi sono fatto una bruschetta con crosta e tutto insieme spalmato!!)
per la procedura non ci sono segreti...credo ho inquinato qualche attrezzo in quanto anche ieri che ho rifatto un zola stvolta con un sieroinnesto congelato e mi si é trasformato in spongebob...che faccio lo tengo senza forarlo e gli faccio far la crosta rapida per aver almeno un pó di morbidezza dentro o lo butto nel rusco??
tsunaseth ha scritto:
Bellissimo!! Sembra il taleggio di una volta!! Stupendo!!
non só com'era una volta...só solamente che non sono abituato a vederti dare giudizi positivi...specie a me!!
scherzo dai, mi fa piacere che sto raggiungendo l'obbiettivo...