Meme, a prima vista, sembra in po' compatto e, comunque con pochi buchi (non hai seguito il consiglio). Le macchie rosse potrebbero essere dei microrganismi alofili. Tutto tranquillo; che salatura hai fatto e a che temperatura hai salato??
memegt ha scritto:No no i buchi li ho fatti, tantissimi poi probabilmente si sono richiusi...
Se si sono chiusi è come non averli fatti, e si sono chiusi, perchè gli altri fatti prima non si sono chiusi?????? .
La salatura sembra apposta e, di conseguenza quelle macchie rosse, potrebbero essere allora dovuti a batteri eterofermentati presenti naturalmente nel latte; appartiene alla famiglia dei L.brevis, è un termofilo e si sviluppa con facilità a temperature inferiori a 37 gradi e si chiama Rudensis. Questo batterio naturale, provoca molto spesso macchie rosse sopra il formaggio nei primi 25/45 giorni di stagionatura. Ciao.
Penso che alcuni si siano richiusi, perché quando ho inserito lo stuzzicadenti, in alcuni buchi ho girato per allargarli, in altri, invece ho inserito e tolto senza girare, per quanto riguarda le muffe posso stare tranquillo?
Dimenticavo, le macchie rosse oltre agli eterofermentati, possono essere date (nei primi 25/45 giorni di stagionatura), anche da residui di carattere ed origine vegetale, presenti nel caglio, soprattutto se liquido. Ciao.