|
gorgonzola fatto in casa?sììììììììììì
Autore |
Messaggio |
memegt
Iscritto il: 19/07/2014, 12:06 Messaggi: 44 Località: Lodi, Boffalora D'Adda
Formazione: tecnico industrie elettroniche
|
Ragazzi, mi viene da piangere... Alle 17.00 ho messo 5 litti di latte crudo intero nella pentola ho aggiunto panna 150gr, yogurt 55gr e le muffe precedentemente frullate in 25gr di latte. Lasciato il tutto a temp ambiente per 50 minuti. Alle 17.50 ho iniziato a scaldare il tutto a 37gradi, dove ho aggiunto il caglio liquido di vitello 2ml e agitato per un minuto. Alle 18.45 non ha minimamente accennato alla coagulazione... cosa può essere??
Devo buttare tutto?
_________________ Il lelone, da Lodi con furore!!! ahahhhaahhaha
|
05/08/2014, 19:40 |
|
|
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
memegt ha scritto: Devo buttare tutto?
Se non ha cagliato cosa ci vuoi fare???? . O aggiungi altro caglio in quantità maggiori, almeno capisci se il caglio e' vecchio o ne hai messo poco.
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
05/08/2014, 20:51 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Latte con yogurt che sono termofili a temperatura ambiente?? Ma tu chi sei? Mandrake?? Prima scaldi il latte, poi ci metti i fermenti e poi aspetti, ma alla temperatura di coagulazione. Che titolo o IMCU ha il tuo caglio?? Dove l'hai preso? Come lo conservi? E' INUTILE PIANGERE SUL LATTE VERSATO
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
05/08/2014, 21:08 |
|
|
memegt
|
Ahahahha mandrake!?!? Dai abbiate pazienza conme... Allora alle 20.00 ho trovato tutto coagulato, ho tagliato la cagliata a pezzetti di 4cm per lato Aspettato 20 minuti e trasferito tutto in fuscella, ora sta spurgando a temperatura ambiente in un saccetto di plastica... Il mio caglio vicino alla scritta imcu c'è questo codice: 51imcuotti6a003525a L'ho comprato in farmacia, e lo tengo sulla porta del frigorifero... Come sto procedendo???? Fai che se riesce vi porto un pezzo
|
05/08/2014, 21:43 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
51 IMCU un po fiacchino.. ce ne voleva almeno il doppio di solito si mettono 2,5 ml per 5 litri quando è a 130 IMCU se chiedevi prima non avresti versato fiumi di lacrime
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/08/2014, 2:04 |
|
|
memegt
|
beh dai come sono andato?? bene non benissimo direi!! ahhaha dai vedremo cosa esce ora è nella fuscella chiuso in una busta di plastica stasera vedrò cosa fare... quindi dici che è per via del caglio fiacco che ci ha messo quasi 2 ore a cagliare?
|
06/08/2014, 10:35 |
|
|
pisolo
|
sei andato malissimo
nel senso che, per ricevere un aiuto devi seguire, almeno tentativamente, una procedura consolidata. la tua procedura, se così si può chiamarla, non si capisce da dove arrivi. se arriva da altri siti, non interessa. segui quelle che trovi qui
io seguo quella di twisterforever e mi trovo bene prova a seguirla per filo e per segno ed eviterai di inserire yoghurt a temperatura ambiente e altre cose strane
adesso sai il titolo del tuo caglio e quindi devi raddoppiare almeno le dosi di caglio che troverai nelle ricette
riprova seguendo la procedura e poi ci dici. altrimenti continuerai sempre a buttare latte, caglio, gas e tempo
pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
06/08/2014, 11:00 |
|
|
memegt
|
Mah in realtà ho tentato di seguire questa di "IlBruno" industria-lattiero-casearia-f40/gorgonzola-fatto-in-casa-siiiiiiiiiii-t10765-150.htmlCambiando però piccoli accorgimenti che avevo letto da voi più esperti tipo, non mettere le muffe per 2 giorni ma subito. Per ricapitolare questo è quello che è stato il giro: Alle 17.00 ho messo 5 litri di latte crudo intero approssimativamente attorno ai 2° (era molto freddo) nella pentola a temp. ambiente, ho aggiunto panna fresca 150gr, yogurt intero 55gr. e le muffe prese da uno zola dolce, precedentemente frullate in 25gr di latte sempre crudo. Lasciato il tutto a temp ambiente per 45-50 minuti. Alle 17.50/18.00 ho iniziato a scaldare il tutto sino a 37°, raggiunta tale temperatura ho aggiunto il caglio liquido di vitello 2ml (probabilmente grazie a tsuna ho capito che è un caglio fiacchino) e agitato per un minuto. Ho chiuso con coperchio e messo in forno spento (luce accesa) ad una temperatura media di 35° circa. Alle 18.45 non ha minimamente accennato alla coagulazione... (allora sono andato a farmi un giro con il cane ) Alle 19.40 circa era completamente coagulato, allora ho tagliato la cagliata a quadrotti di circa 4 cm per lato e alle 20.00/20.10 ho sistemato la cagliata grazie ad una schiumarola nella fuscella messo tutto a scolare senza far poggiare il fondo della fuscella in un sacchetto di plastica a t.a. fino a stamattina quando ho girato la forma e rimesso nel sacchetto di plastica a t.a. stasera volevo proseguire come da ricetta... Probabilmente do per scontate delle piccolezze che poi fanno la differenza ma è così tanto diversa da quella che ho vi ho postato qui sopra?
|
06/08/2014, 13:56 |
|
|
pisolo
|
Tsunaaaaa togli quel link dalle ricette del gorgonzolaaaaa !!! pisolo
_________________ --------------------------------------- "non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna
|
06/08/2014, 15:58 |
|
|
pisolo
|
memegt segui il procedimento di twisterforever
pisolo
|
06/08/2014, 15:59 |
|
|