Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:57

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
GONFIORI SEMITARDIVI... HELP 
Autore Messaggio

eccomi, la notte è andata bene :lol: :lol: :lol: ... niente di strano...
una metà l'ho messa sottovuoto e congelata per seguire lo tsuna-consiglio e quando il tempo permetterà farla morire in una buona polentona taragna. ;)

a questo punto stufatura 3 ore post pressantura in acqua a 80° e salatura diretta, poi primi giorni in frigo... se nn ho capito male cosi dovrei riuscire a mantenere il ph per evitare gli anricaseari, giusto?

oggi ho forato con uno stuzzichino anche la compagna di sventure, che si è sgonfiata (devo esser riuscita prendere la fissurazione giusta) , ne è uscito un ottimo profumo, quindi continuerei la stagionatura per un'ultima settimana... e ho pulito le forme dal mucor con panno asciutto.
oggi la temperatura è salita inspiegabilmente a 16.3° e l'UR è rimasta intorno al 76/77%.... resto ancora dubbiosa sullo spostare tutto in frigo ma ahimè il frigo back up non ha i piani aperti (per rendere l'idea ha il classico piano in plastica come cornice e vetro dentro) e ho paura non giri troppa aeria nemmeno mettendo delle tovagliette di bambu o simili... che dite?

26/04/2013, 15:44
Profilo

Anche io ho quei ripiani e prima mi sono arrangiata con palette di legno piatte poi con il tagliere, e prendono aria anche sotto

26/04/2013, 15:54
Profilo

Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
samjuleps1979 ha scritto:
ho paura non giri troppa aeria nemmeno mettendo delle tovagliette di bambu o simili... che dite?

Tovagliette ok, secondo me è meglio un canniccio di quelli di bambù a canne sottili.
Li trovi in qualsiasi brico, di solito a rotoli, costano pochi euro, non sono trattati e li tagli bene con le forbici per fare la misura che hai bisogno.
;)

27/04/2013, 6:53
Profilo

chi mi sa dire come può incidere nel periodo di stagionatura la permanenza ad una temperatura di 16/17°? Tenuto conto che le forme vanno dai 14 ai 35 giorni di età ;) e sono di varia pezzatura. L'UR è dell'86%.
Visivamente si sono solo riempite di muffe verdi che oggi ripulirò come faccio sempre ogni 4/5 giorni.
Da domani saranno in cella a 8° ma mi è rimasto il dubbio se questo (inaspettato tra l'altro) sbalzo di temperatura possa avergli fatto male tanto da comprometterne la commestibilità. :roll:

ps: le due super mongolfiere sono finite in freezer sottovuoto in attesa della polenta :mrgreen:

03/05/2013, 10:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3