eccomi, la notte è andata bene
... niente di strano...
una metà l'ho messa sottovuoto e congelata per seguire lo tsuna-consiglio e quando il tempo permetterà farla morire in una buona polentona taragna.
a questo punto stufatura 3 ore post pressantura in acqua a 80° e salatura diretta, poi primi giorni in frigo... se nn ho capito male cosi dovrei riuscire a mantenere il ph per evitare gli anricaseari, giusto?
oggi ho forato con uno stuzzichino anche la compagna di sventure, che si è sgonfiata (devo esser riuscita prendere la fissurazione giusta) , ne è uscito un ottimo profumo, quindi continuerei la stagionatura per un'ultima settimana... e ho pulito le forme dal mucor con panno asciutto.
oggi la temperatura è salita inspiegabilmente a 16.3° e l'UR è rimasta intorno al 76/77%.... resto ancora dubbiosa sullo spostare tutto in frigo ma ahimè il frigo back up non ha i piani aperti (per rendere l'idea ha il classico piano in plastica come cornice e vetro dentro) e ho paura non giri troppa aeria nemmeno mettendo delle tovagliette di bambu o simili... che dite?