Ciao a tutti, sono ormai mesi che produco formaggi fatti in casa per consumo proprio e con il tempo vorrei evolvermi e sperimentare nuovi strumenti...ma uno strumento che è impossibile trovare è proprio le fuscelle in vimini. Qualcuno sà dove trovarle?
Ti consiglio di utilizzare delle fuscelle di plastica perchè con tutte le leggi sanitarie che esistono sicuramente ti fanno chiudere bottega ancor prima di utilizzarle. Prova a contattare questa ditta che ha diversi tipi di stampi anche con disegni del tutto simili alle fuscelle di vimini. Anelli (S.R.L.) Strada Provinciale 202,n 4 26836 Montanaso Lombardo (LO) Tel.: (+39) 0371486907
Grazie tsunaseth in verità il mio lavoro è prevalentemente ad uso privato, è solo per passione che faccio tali formaggi e volevo sperimentare un pò a fare diverse tipologie di lavorazione. Grazie comunque le info sono utili.
Nonostante sia il mio lavoro, molte volte mi sbizzarrisco anch'io nella creazione (i formaggi si creano) di cosine particolari se hai bisogno di qualche suggerimento sono a tua e vostra disposizione anche per scambiarci idee (nella vita c'è sempre da imparare da tutti).
ciao tsunaseth anch'io mi diletto a produrre formaggio in casa " non sono tanto brava" però molto disponibile ad imparare per ora ho fatto un formaggio a pasta semi cotta non è male ma mi piacerebbe provare qualche altro formaggio ciao nadia48.
Grazie tsunaseth, in effetti sperimento nuove tecniche lette un pò qui sul forum e un pò frutto del mio studio. Attualmente sto sperimentando su delle forme di caciotta da circa 400 grammi ma con latte vaccino. Il mio problema principale è la resa e le muffe. Per quanto riguarda la resa, poichè non ho possibilità di acquistare latte crudo da un allevatore o da distribuitori, compro il latte intero pastorizzato in qualsiasi discount o banco frigo. Ma come vedo, la pasteurizzazione oltre a denaturare gli enzimi batterici, denatura parte delle k-caseine e la resa è davvero bassa. Infatti con 4 litri di latte intero fresco riesco a fare 400 - 350 grammi di formaggio...quindi una resa a litro intorno all'8-10%...e allo stesso tempo costa anche molto...con fortuna alcune volte trovo la bottiglia da 1.15€ a litro. Per le muffe, oltre ad effettuare la salatura per circa 2 ore immerso nell'acqua salata, che è successiva alla stufatura...nella fase della stagionatura, passo una soluzione di aceto e olio di semi attorno alla forma, ma vedo che comunque dopo qualche giorno si riforma la muffa. Non esiste una soluzione o magari la possibilità di formare un piccolo strato di cera o quant'altro attorno al formaggio per evitare tali formazioni? O forse sbaglio in quanto queste muffe sono essenziali per la stagionatura?
Ciao Alexis, per quanto riguarda la lavorazione dimmi come fai e io ti dirò come migliorare la resa, per la stagionatura un pò di muffa la deve fare perchè ti aiuta la maturazione la cera ti rallenterebbe la maturazione. Per la muffa prova a lavare le forme con un panno imbevuto di salamoia, il sale è un antisettico e ti rallenta la formazione della muffa. IO l'aceto lo lascerei perdere e con l'olio di semi ci friggo le patatine.Eventualmente una passatina di olio a maturazione avvenuta sulla crosta (l'ideale sarebbe olio di lino)