Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Fuscelle fai date

13/12/2012, 18:35

Ragazzo mi spiegate per la stagionatura del taleggio come funziona la cassettina di stagionatura...a che serve? Quando va messo li dentro il taleggio? Appena tolto dall forma? Di che legno?

Re: Fuscelle fai date

13/12/2012, 19:09

nel mio caso legno di abete dimensioni interne cm 19x19 altezza 15 cm
i 4 lati sono fissati con delle spine di legno ad incastro e non con i chiodi o viti.
Il taleggio lo metto nella cassettina di legno il giorno dopo la realizzazione. La sua funzione è duplice, da una parte permette di mantenere un grado di umidità che favorisce il formarsi della tipica crosta molliccia e puzzolente, dall'altra evita che il formaggio si "sieda" troppo. naturalmente il rivoltamento è quotidiano. ho preso spunto da alcuni filmati fatti in caseifici dove si fa il taleggio in modo professionale (che si trovano facilmente su youtube) in cui la stagionatura viene fatta in cassette di legno di abete nelle quali vengono riposte 8-10 forme circa. evito così di dover spugnare continuamente

Re: Fuscelle fai date

13/12/2012, 19:24

Geazie per le delucidazioni:)

Re: Fuscelle fai date

18/01/2013, 22:23

tsunaseth ha scritto:
belloteo ha scritto:Ciao, ho trovato un contenitore, non dico dove sennò vengo cazziato all'istante, come quello di "marmande" , diametro 14, altezza 7,5 , può andare bene per fare primosale e poi successivamente caciotte? Quali sono le proporzioni da usare per i contenitori? Rapporto 1:1 , quindi devo cercare contenitori 7x7 cm o 14x14 cm ecc oppure questo che ho trovato va bene, il problema sorge se l'altezza è sufficiente per una successiva caciotta, così che non esca troppo bassa, oppure va bene anche prendere un bel 14x14 e riempirlo poi fino a magari 10cm? in questo caso di può?

Ma dov'è il problema?? trovatevi dei contenitori, forateli e sbatteteci dentro la vostra cagliata...
Tante parole, tanti problemi inesistenti e pochi fatti!!

sante parole!! :D

Re: Fuscelle fai date

16/10/2013, 9:54

salve a tutti, ieri ho comprato due pentolini rigidi di alluminio leggero (da cottora panettone, mi piaceva la forma e la capienza, 3 kg formaggio) che vorrei usare come fuscelle, volevo chiedervi se pensate che l'alluminio va bene o è pericoloso, e come devo procedere successivamente nella fase di stufatura, visto che il formaggio è troppo fresco da togliergli la fuscella-alluninio.
grazie
un abbraccio a tutti
mimmo

Re: Fuscelle fai date

16/10/2013, 17:37

Le fuscelle tradizionali per il fiore sardo sono di alluminio, perciò la risposta è si (ma i fori per il drenaggio del siero ci sono ...???????)

Re: Fuscelle fai date

16/10/2013, 23:53

per oil fiore..tradizionali in legno..poi alluminio..ora acciaio o plastica....

Re: Fuscelle fai date

17/10/2013, 8:23

li farò con un trapano, a proposito quanti me ne consigliate di fare su un diametro di 20 cm? anche di lato? di che dimensione?. A questo punto per la stufatura posso mantenere il formaggio nella fuscella di alluminio vero?
Grazie

Re: Fuscelle fai date

23/09/2015, 9:53

Bene, mi voglio guadagnare sul campo il titolo di riesumatrice di post.. :mrgreen:
Non parlo di fuscelle, ma di un filtro.
Con forse sapete, da poco mi faccio il kefir con i grani, e non riuscivo a separare agevolmente il siero dal resto, soprattutto perché non trovavo un colino sufficientemente fine da lasciar passare solo la parte liquida, e trattenere tutto il resto, possibilmente non in metallo. Ne avevo trovato uno in plastica, ma la rete non resisteva alla sterilizzazione che faccio in pentola a pressione, oltre ad essere comunque a maglie troppo larghe! Inoltre i colini che ho visto, di qualunque materiale, sono sempre troppo poco capienti, a meno di non crescere moltissimo di diametro.
Per molti sarà acqua calda, ma a me ha risolto un problema!
Ho recuperato due telaietti da ricamo in plastica di 12cm di diametro, un pezzo di tulle molto molto fine, e una fuscella da ricotta da 300g. Funziona!
telerik_edited_image(4).jpg
telerik_edited_image(5).jpg

telerik_edited_image(6).jpg

Spero si capisca! In pratica il tulle resta all'esterno della fuscella, e quando il siero è tutto scolato, lo tolgo, e con la fuscella stessa filtro i grani, senza dover spostare di qua e di là tutta la massa.
L'ho provato stamattina, ed ha funzionato, velocizzandomi tutta l'operazione! Il telaio ha la funzione di tener ben fermo tutto, avevo provato con elastici vari, pinze, ma non funzionava così bene.
In futuro, quando le quantità dovessero essere maggiori, basterebbe trovare un telaio un po' più grande, o renderlo più profondo.
Se avete altre soluzioni più comode e meno macchinose, suggeritemele!!! Ne ho taaaanto bisogno..
Ciauuu!

Re: Fuscelle fai date

23/09/2015, 10:16

Ciao a tutti.
Cosa posso usare per creare fuscelle da primo sale ? Al momento uso quelle della ricotta ma vorrei qualcosa di più grosso e preferibilmente rettangolare.

Visto che bene o male ogni formaggio ha la sua fuscella e forma "ufficiale", il primo sale, sulla carta, come da manuale del perfetto Casaro (con la C grande) che forma dovrebbe avere ?
Rispondi al messaggio