Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 8:54
Ragazzi non siamo molto lontani dall' idealizzazione e realizzazione di una macchina che produce mozzarelle fresche di giornata . Come esiste la macchina che distribuisce il latte con una moneta ,distribuisce la frutta ; la macchina che fa la pizza napoletana ... dovrebbe essere un gioco da ragazzi fare una macchina che fa le mozzarelle senza sbagliare cagliata..... . Anzi io mi fiderei più dui una macchina con un prodotto fresco e di buona qualità che della mozzarella del supermercato che spacciano per fresca . Oramai avviene qui come per la pasta fresca , dove spacciano per pasta fresca una cosa collosa sottovuoto dove scrivono sopra : pasta fresca , ma che di fresco ha solo il nome . Si arriverà un giorno anche alla macchina che fa la pasta fresca davanti ai nostri occhi ,non è una cosa impossibile ,anzi, mi fiderei di piu e sarebbe il modo per accorciare la filiera e sconfiggere le multinazionli dellla distribuzione mondiale .
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 11:04
io invece mi fiderei di più se l'uomo una volta per tutte..e almeno in qualche settore facesse qualche passo indietro..e tornasse a usare le mani...si parla tanto di disoccupazione...per forza fanno tutto le macchine...l altro giorno ho visto in linea verde un magazzino di stagionatura per il grana..le forme venivano sistemate e girate da macchine...perfetto..però poi ho pensato...cavolo quel lavoro( pesante e sicuramente durissimo) prima lo facevano delle persone....è vero ora magari quelle persone non si rompono più la schiena ..ma siamo sicuri che non siano davanti a qualche centro per l'impiego a fare la fila...
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 12:05
Rumeno ti sbagli di grosso !! Lo sai che fanno la macchina per la pizza napoletana ed esce una pizza migliore di quella che fanno tanti pizzaioli ? Quattro tipi di pizza per adesso . Ebbene ho contattato l 'azienda di Brescia e mi hanno detto che se uno odinasse la macchina adesso l'avrebbe fra due anni tante sono le rischieste da tutto il mondo !!! Dall'africa , dai paesi arabi, dall'america del nord e del sud ,dall europa , dalla russia , dall asia ! Queste sono aziende dove trovano lavoro sia i tecnici e sia il manovale e possono svilupparsi all infinito . Inoltre si spezzerebbe il monopolio delle grosse catene alimentari , perchè un contadino che rifornisce le sue macchine non avrebbe bisogno di svendere i suoi prodotti a terzi !!! Si valorizzano molto poi i prodotti locali e il mondo ritonerebbe all 'agricoltura !
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 14:35
Secondo me....se posso le produzioni di qualsiasi tipo manuali sono le migliori... Le cose buone hanno bisogno di amore .... Le macchine possono?...... poi ognuno la pensa come vuole. Ma quella non è una pizza.... per me
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 15:04
caro aramis...in quelle aziende stai tranquillo che operai ne lavoreranno pochi..perche la tendenza generale è meccanizzare..meccanizzare..meccanizzare...!!quindi tu dici che questo smorzerebbe il monopolio delle grosse catene alimentari... e dimmi una cosa? che tipicità può avere una mozzarella o un qualsiasi altro prodotto che fa una macchina??? quale sarebbe la differenza tra questa mozzarella e quella che troviamo nel banco del discount??? la figura del casaro sarebbe ridotta al triste compito di versare secchiate di cagliata all'interno di questa macchina?? A forza di fare tutto a macchina stiamo perdendo la manualità...a mio parere oltre che la materia prima è il tocco dell'uomo a fare la differenza in un prodotto!!
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 16:14
Scusa ,mi sai dire quale tipicità hanno le mozzarelle con l'acido citrico dei supermercati ? E' chiaro che se uno deve magiarsi la pizza con la familgia e con gli ospiti il sabato , va alla pizzeria di fiducia , va dal casaro, ma se uno si trova all 'aereoporto o esce di scuola con gli amici e ha fame , non va al ristorante prezioso, si mangia una pizza accettabile che lo sfami . Scusa se queste sostituiscono i fast food ,non è un bene ? E' la cucina italiana che triofa nel mondo .
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 16:54
Non ci vedo nulla di particolarmente innovativo e conveniente per il consumatore. Ci sono già negozi e catene che vendono pizza o tranci appena sfornati e a prezzi convenienti, e di qualità pari o superiore, e forse aspettando meno. Sempre di pizza industriale si tratta. La pizza cotta in un forno a legna è un'altra cosa.
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
13/12/2012, 18:46
concordo con te che l'uso dell acido citrico nella mozzarella non sia il massimo della tipicità..ma probabilmente anche in questa macchina si utilizzerà una cagliata acidificata con acido citrico...e alla fine dei conti il prodotto non sarà molto dissimile da quello che produce la grande distribuzione..solo magari in scala minore..!!mi sembra un pò triste andare all'azienda zootecnica con minicaseificio e inserire il gettone nella macchinetta che mi fa la mozzarella in diretta..!!! per la pizza concordo con marco...nelle città ci sono pizzerie..tavole calde..paninoteche in ogni angolo!!! Ripeto la mia idea..il piccolo produttore non può entrare in guerra con le grandi latterie e caseifici sfidandoli con macchinari di questo tipo...perderebbe....tra due prodotti fatti a macchina un ipotetico cliente comprerà quello che costa meno..però credo che l'artigianalità anche se siamo in tempi di crisi venga ancora premiata..anche se purtroppo non da tutti.. In tutti i casi...ti faccio i miei migliori auguri per la buona riuscita di questa tua idea!!!
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
14/12/2012, 15:40
Si, però noi non dobbiamo essere campanilisti pensando solo ai nostri interessi di bottega . Pensate a questo , gli africani pur avendo tanto latte ,non mangeranno mai le nostre mozzarelle . Basterebbe una macchina e pure loro mangerebbero le nostre mozzarelle !
Re: Frontiere del futuro,la macchina che produce mozzarellle
14/12/2012, 16:49
Prima di avere una macchina per fare le mozzarelle dovrebbe avere acqua e da mangire... tralasciando tutti i servizi primari che mancano.... Poi se ti riferisci alle persone, poche in africa, da èlite.... O.t.? Scusate, allora........