Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 18:49

Rispondi all’argomento  [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 31  Prossimo
Formaggio ubriaco 
Autore Messaggio

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
dalmar ha scritto:
Uhhh, ma l'ha fatto Marmande il formaggio alla birra? Che donna straordinaria! Muoio dalla curiosità di sapere... Maaarmande!

Ciao a tutti, io mi ripresento così di rado oramai che temo di non far più parte della compagnia.
Ci tengo comunque a rispondere a Dalmar. La caciottina alla birra l'ho fatta e credo di averla postata da qualche parte in passato. Se devo essere sincera preferisco la stagionatura in vino o vinaccia, la birra da al formaggio un aroma particolare che non mi ha entusiasmato. Ma è gusto personale, infatti ai miei amici è piaciuta moltissimo.
E' da provare ma io non la rifarei

saluto tutti e spero di poter di nuovo intervenire in futuro.

Un abbraccio

07/03/2011, 10:30
Profilo

Formazione: manutentore sistemi elettromeccanici
Ciao questo formaggio non mi ricordo la lavorazione perchè l'ho fatto ad Ottobre e la foto risale a febbraio\marzo quando l'ho aperto secondo voi come sembra?
penso di avere usato la lavorazione di questo post poi gli ho messo tutte le bucce d'uva attorno e lasciato stagionare in cella a 13 gradi, le caratteristiche erano sapore buono leggermente piccante vicino alla crosta un buon sapore di uva fragolina e la pasta sembrava lontanamente a quella del castelmagno....a me è piaciuto!!! :mrgreen:

Allegati:
formaggio ubriaco.jpg
formaggio ubriaco.jpg [ 24.64 KiB | Osservato 2865 volte ]

05/05/2011, 13:01
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
niente ricetta niente commenti.
Se tu avessi letto bene i vari post di questo forum, sapresti che bisogna tenere un diario dove segniamo tutti i passaggi delle lavorazioni in modo tale che se qualcosa dovesse andar storto sappiamo dove recuperare e se invece tutto va bene ci rimane come lavorazione ideale.
Che tipo di uva hai usato?

07/05/2011, 12:32
Profilo

Formazione: manutentore sistemi elettromeccanici
uva fragolina, penso si chiami così o americana....mi spiace so che devo scrivere la lavorazione ma di questo formaggio non la trovo più tengo sempre un diario...

07/05/2011, 14:52
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Informatica
Buongiorno a tutti!

Da quasi un anno faccio formaggio per hobby; partendo da latte crudo di mucca (10 litri, dal distributore), di capra (10 litri, da un allevatore della mia zona) o di pecora (8 litri, da un altro allevatore della mia zona) ottengo formaggi di circa 1 Kg che faccio stagionare alcuni mesi, con risultati molto soddisfacenti.

Ora vorrei provare a fare qualche formaggio ubriaco, ma ho alcuni dubbi:
1) il formaggio può essere immerso nel vino, invece che nel mosto o nelle vinacce?
2) dopo quanto tempo dalla produzione va immerso il formaggio?
3) per quanto tempo deve stare nel vino?

Faccio queste domande perchè ho fatto qualche esperimento con questi risultati:
formaggio di mucca, immmerso dopo un mese nel vino (per la precisione Valpolicella) per 2 settimane: dopo qualche giorno che l'avevo tolto dal vino si è formata un piccola crepa sulla crosta;
formaggio di capra, dopo 2 settimane di vita immerso nel prosecco per 2 settimane: dopo che l'ho tolto dal vino si è riempito di crepe, da buttare;
formaggio di pecora, dopo 2 settimane di vita immerso nella birra per 2 settimane: per ora (è passata un'altra settimana) mi sembra che non abbia problemi.

Grazie e buon formaggio a tutti!

07/09/2011, 10:23
Profilo

Formazione: Laurea in Informatica
ehi!
davvero nessuno tra i frequentatori del forum ha esperienza di formaggi ubriachi stagionati?

ciao!

16/09/2011, 10:50
Profilo

cacio ha scritto:
ehi!
davvero nessuno tra i frequentatori del forum ha esperienza di formaggi ubriachi stagionati?

ciao!

Hai già letto tutto l'argomento del formaggio ubriaco? Mi sembra che qui ci siano le risposte alle tue domande

16/09/2011, 11:59
Profilo

Ho ubriacato di birra (weiss, la doppio malto me la sono bevuta :D ) una caciottina di amsterdam che si era troppo asciugata, dopo 24 ore di immersione a temperatura ambiente l'ho rimessa in frigo e domani sera il taglio... vedremo cos'ho combinato.

16/09/2011, 12:02
Profilo

Ciao, anche io sto provando a stagionare una forma nella birra. Ho scelto una weiss, la mia birra preferita :D. Oltre al gusto personale, credo sia indicata per la stagionatura del formaggio, in virtù del suo gusto fruttato. Ho acquistato anche un birra artigianale umbra, che annovera tra gli ingredienti: la lenticchia e, tra i sentori: il cacao; però sinceramente mi sembra troppo sofisticata, ho paura di rovinare il formaggio!

P.S. si può stagionare direttamente nel vino!? Vivo in terra di Falerno, e l'idea di un formaggio ubriaco, mi alletta molto!

24/11/2011, 18:07
Profilo

sicuramente immergere il formaggio nel vino gli fà prendere l'aroma però tutta la stagionatura mi sembra troppo. Direi che il periodo ideale sarebbe tra i 2 e i 3 giorni immediatamente dopo la salatura.

26/11/2011, 22:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 308 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 31  Prossimo