Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Formaggio ubriaco

01/08/2015, 14:07

In realtà quello è un tagliere, su cui faccio asciugare i formaggi in frigo per dopo passarli in cantina su tagliere di bamboo..:-D

Re: Formaggio ubriaco

01/08/2015, 14:29

Allora scusami, ma aveva davvero la faccia tipica di una spianatoia... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Formaggio ubriaco

01/08/2015, 14:32

Effettivamente non saprei datare quel tagliere. Di sicuro molto vecchio ma non si imbarca:-D in ogni caso fanno una sosta temporanea li sopra:-D

Re: Formaggio ubriaco

01/08/2015, 16:49

Fino a pochi decenni fa, in caseificio si usava il legno per ogni tipo di stagionatura, dallo stracchino al gran, poi con le nuove leggi sull'igiene si è iniziato ad usarne molto meno, specialmente per i freschi. Io sono fermamente convinto che se utilizziamo un certo tipo di legno per un determinato formaggio e lo utilizziamo sempre per quel formaggio, possiamo fare più bene che male. Naturalmente bisognerebbe avere un "tagliere" per ogni tipo di formaggio e che non sia lo stesso che utilizziamo a tagliare le cipolle :D, perché allora non va bene. Il latte, come del resto anche i formaggi, assorbono gli odori dell'ambiente che li circonda

Re: Formaggio ubriaco

01/08/2015, 16:59

Certo, su quel tagliere hanno stagionato tutte le mie produzioni con ottimi risultati:-D

Re: Formaggio ubriaco

02/08/2015, 12:15

oggi provo a fare il mio primo ubriaco il formaggio è un mistopecora al 50% salato a secco e frigo x una settimana ora l'ho immerso in un vino rosso sicigliano ,sin qui tutto normale senonchè prima di immergerlo l'ho forato come se dovessi fare il gorgonzola (cazzata?)bo io lo chiamo esperimento ,ora starà in frigo per circa 20 giorni poi vi saprò dire :roll:

Re: Formaggio ubriaco

02/08/2015, 16:23

Che uomo di inventiva... :D

Non so come possa influire sulla stagionatura il fatto dei buchi (per fortuna c'è anche chi lo sa da queste parti... :D), ma mi viene un dubbio mostruoso sul sale: i miei erano entrambi insipidi e la cosa deve avermi turbata, evidentemente... :mrgreen:

Non è che così agevoli il processo osmotico aumentando la superficie esposta e il vino ti porta via tutto il sale? Che caglio hai usato? Magari se hai usato caglio in pasta di capretto (che prima o poi mi deciderò a comprare... :roll: ) ti resta gustoso anche con poco sale: i miei erano anche debolucci di sapore, avendo usato caglio liquido e stagionato poco... :roll:

Son curiosissima di arrivare a maturazione, così ci dici. :)

Re: Formaggio ubriaco

05/08/2015, 19:01

non credo che i buchi aumentino così tanto la superficie esposta, lo ritengo un aumento trascurabile ed ancor meno il suo effetto sul sale dato che per ora la quasi totalità del sale è ancora a livello di crosta. L' immersione nel vino potrà sicuramente togliere un pò di sale.

Re: Formaggio ubriaco

17/08/2015, 20:32

Buonasera a tutti ! Ecco qua la mia mini forma test di imbriago con vino rosso della valpantena immerso per 5 gg, seguendo la lavorazione del monte veronese. E' molto fresco, 16 gg, ma data la forma piccolina e la temperatura della cantina che sicuramente accelera la maturazione l'ho aperto.
Il vino ha probabilmente dilavato un pò il sale della salamoia, ma non è del tutto insipido. Non male, ma suo fratello delle stesse dimensioni aspetterà un altro pò:-D. A detta di alcuni il vino si sente lievemente a fine masticazione. Bisognerebbe avere la bocca neutra di sapori per accorgersene. Unico neo che la crosta era bella bordeaux all'inizio, ma dopo il colore è mutato al verde ormai classico dei miei formaggi:-D . magari all'altro farò qualche spazzolata intermedia dalle muffe. .
miche
Allegati
20150817_185008.jpg
20150817_184926.jpg

Re: Formaggio ubriaco

18/08/2015, 14:52

16 giorni e l'hai già tagliato?? Quanto pesa la forma?? 2 etti?? Ma fatti del primosale se hai così fretta di mangiarteli stì formaggi!! :evil: :evil:

Però è bello.. un po fresco ma bello
Rispondi al messaggio