buongiorno a tutti. una settimana fa ho terminato un caciocavallo da 1 kg e mezzo fatto con caglio di capretto. lo vosglio stagionare 5 mesi in modo che se ho capito bene cominci ad avere un sapore un po piccante.(lo spero , lo scopo di questa lavorazione è un caciocavallo piccante) ora se a fine settembre lo ubriaco nelle vinacce faccio una cosa buona secondo voi?(in alternativa va bene anche il vino, le vinacce me le devo procurare d un contadino) se si per quanto tempo lo devo tenere dentro? si possono ubriacare i formaggi piccanti o è meglio solo con quelli dolci?
Se lo produci ora e poi lo immergi fra 4,5 mesi, non ha molto senso, ormai il provolone e maturo, avrà una bella pelle/crosticina e quindi lo bagneresti soltanto. Se lo produci ora allora lo potresti immergere anche in semplice vino rosso almeno 10 giorni per chilo di fotmaggio.
P.s.ne ho mangiato uno ora che ero giù in Basilicata stagionato 4 mesi.....
Non c'è un vino da consigliare, generalmente questi prodotti (formaggi o provoloni che siano) vengono immersi in vinacce di varie uve nel periodo settembre/ottobre, o comunque in vini tipici della zona in cui vengono prodotti. In Basilicata ad esempio provoloni all'aglianico, qua a Siena ci sono forme di pecorino al chianti, quindi regolati di conseguenza.
Va bene ubriacare un formaggio saporito prodotto con caglio in pasta....
No ma infatti e' solo una questione appunto di gusto...
Peto devo dire che mangiare un provolone di 4/5 mesi con tutta la crosta colorata di aglianico, conferisce durante la masticazione davvero un sapore particolare. Infatti io la crosta la mangio..... .