|
Autore |
Messaggio |
Sun
Iscritto il: 15/02/2013, 14:00 Messaggi: 43 Località: provincia di Cuneo
|
Vicino a Cuneo, ho aggiornato il profilo. Ti ho mandato un MP. Ma il tuo ubriaco alla Leffe è crudo o cotto o semicotto? Quella violacea in foto è muffa? Non si capisce bene e ha un colore strano...
|
08/03/2013, 0:21 |
|
|
|
|
mrcwinter
Iscritto il: 13/09/2011, 16:35 Messaggi: 302 Località: Inverno (Pv)
|
è un semicotto (44°). quella violacea è una bella muffa blu, forse la foto non rende bene. appena pronto posto le foto e i commenti.
_________________ you can't always get what you want!!!
|
08/03/2013, 10:32 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Sun ha scritto: Io sabato ho fatto un semicotto (lattofermento con yogurt, semicottura a 42°, stufatura 30° x 3 ore e m3zza, salamoia 18% per 1 h e 10 per lato), ora lo lascio tranquillo fino a sabato prossimo e poi lo affogo in una birra doppiomalto buonisssssssima (ehm...mio marito ha appena avviato un birrificio artigianale ) è una birra non pastorizzata, non microfiltrata e non rifermentata in bottiglia. La mia idea è di lasciare il bambino a mollo nella birra una settimana o poco meno, e poi fargli lavaggi a giorni alterni con la birra per un paio di settimane. Poi lo lascio di nuovo tranquillo a finirsi la sua stagionatura. Per ovviare al problema della sapidità, e insieme a quello di muffe indesiderate almeno durante la prima parte della maturazione in concomitanza con l'"aromatizzazione", pensavo di alternare ai lavaggi con la birra lavaggi con salamoia, che ne dite? è la prima volta che uso la birra quindi vado a naso, vi terrò aggiornati sugli sviluppi... Ora mi sà che è tardi... però al limite per la prossima volta... Se prima aromatizzi e dopo sali?? Cmq l'idea dei lavaggi col sale non dovrebbe essere male occhio però che non ti resti la crosta troppo umida (tipo taleggio)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
11/03/2013, 19:38 |
|
|
Sun
|
grazie Tsuna, la prossima volta faccio così, prima a bagno nella birra, poi salo. E per questa volta, per evitare la crosta umida, potrei magari fare 3-4 salature a secco anzichè fare i lavaggi...ad ogni modo è un metodo un po' empirico perchè in entrambi i casi non ho idea di quanto sale assorbirà, e quanto ne ha perso prima....
|
12/03/2013, 17:12 |
|
|
tsunaseth
|
Fai un tassello, assaggi, rimetti il tappo e scotti
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
13/03/2013, 17:27 |
|
|
Sun
|
GENIO!
|
14/03/2013, 15:02 |
|
|
mauci
|
Il mio formaggio ubriaco. Solita lavorazione con cottura a 42° per non farlo stagionare troppo, visto che era un esperimento in vista di future produzioni. L'ho lasciato una settimana nel Merlot. Risultato un forte sentore di uva. Risultato superbuono, nessuno ha avuto niente da ridire su questo formaggio. Peccato che ho fatto forme da mezzo chilo, la prossima volta faccio forme più grandi e probabilmente lo lascio più di una settimana.
Ora aspetto di aprire quello con la birra, ancora un mesetto.
_________________ Tu cjataras ben chel dal formadi!
|
14/03/2013, 15:16 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Bellissimo ed immagino buonissimo!!!!!!!
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
14/03/2013, 15:27 |
|
|
mauci
|
giliberti ha scritto: Bellissimo ed immagino buonissimo!!!!!!! Si, la cosa che mi ha meravigliato è il sapore di uva.
_________________ Tu cjataras ben chel dal formadi!
|
14/03/2013, 15:40 |
|
|
tsunaseth
|
Oltre all'occhio di struttura vedo il "solito" occhio di fermentazione tipico di "mauci" già visto in altri formaggi... questa è la tua firma
|
14/03/2013, 22:19 |
|
|