|
Autore |
Messaggio |
mauci
|
Pure io ho fatto l'ubriaco falso immerso nel vino (invece che nelle vinacce), ma l'ho lasciato una settimana dentro al merlot. Più o meno che gradazione dovrebbe uscirmi il formaggio? Appena ho tempo, metterò una foto.
_________________ Tu cjataras ben chel dal formadi!
|
26/01/2013, 19:37 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Da recenti studi (personali) sono arrivato alla conclusione che: il vino invece delle vinacce è un ottima soluzione ma aggiungo che per aver un maggior scambio osmotico ed avere un prodotto finale che senta un po di sale, conviene fare una maggiore salatura al formaggio (tipo raddoppiare i tempi di salatura)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
26/01/2013, 20:09 |
|
|
mauci
|
tsunaseth ha scritto: Da recenti studi (personali) sono arrivato alla conclusione che: il vino invece delle vinacce è un ottima soluzione ma aggiungo che per aver un maggior scambio osmotico ed avere un prodotto finale che senta un po di sale, conviene fare una maggiore salatura al formaggio (tipo raddoppiare i tempi di salatura) Il vantaggio delle vinacce è che comunque sono uno scarto e non si bevono, affogare il formaggio nel vino, causa il dover buttare via il vino dopo, che un po' mi fa star male. Comunque spero che venga buono, anche se la prossima volta seguirò il raddoppio del tempo di salatura.
|
26/01/2013, 20:33 |
|
|
Rosanna1962
|
La mia caciottina immersa nel vino cotto, va beh posterò la foto come sarà pronta, troppo asciutta, come per il pc, per capire devo fare tutti gli errori possibili immaginabili, ma per il vino la soluzione è usarlo se si vuole per cucinare, e non di certo da bere, prova
|
28/01/2013, 0:11 |
|
|
mauci
|
Ovviamente pure io ho dovuto fare il formaggio ubriaco. Solo che sta crescendo, e spero di non trovarmelo in cucina che mi frega le birre in frigo. Le muffe le tolgo? Come con uno straccio e acqua e sale? So che c'era anche la discussione delle muffe, ma essendo ubriaco... Nel frattempo sto pure facendo quello affogato in birra doppio malto...
|
01/02/2013, 19:42 |
|
|
AnitkaN
|
AnitkaN ha scritto: Iacco ha scritto: Salve, secondo me il problema potrebbe essere dovuto al fatto che la pressatura nella fuscella non è stata fatta con particolari cure.. spero si sia rimessa.. per il resto sembra una preparazione da provare in fretta!! saluti Grazie per la risposta. Da allora (lavorazione del 02/01, immerso nel vino fino al 06/01) il formaggio è in frigo, coperto da una ciotola rovesciata. Le crepe non si sono riaperte, blob non se ne sono più visti. Sono indecisa se lasciarlo in frigo o metterlo a stagionare con gli altri, a circa 10° e 70% di umidità... Ciao Anita Ciao a tutti E' passato un mese esatto da quell'infelice lavorazione. L'ubriaco è ancora in frigo no frost (orrore), coperto da una scodella, ovviamente non accenna ancora a formare nessuna crosta. Le crepe non si sono riaperte. Che ne dite è fuori pericolo fermentazioni e lo posso spostare in stanza fredda a 10° e 70° di umidità? Grazie Anita
|
03/02/2013, 13:20 |
|
|
tsunaseth
|
@mauci alla fine hai sprecato pure te il vino... (un altro astemio...) lascia le muffe, le togli a prodotto maturo, nel frattempo se proprio ti danno fastidio gli dai un colpo con uno straccio asciutto quando le giri
@AnitkaN 70% di umidità mi sembra un po bassa, prova ma tienila controllata tutti i giorni eventualmente tienila umidificata con uno straccio imbevuto di acqua ogni paio di giorni
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/02/2013, 19:32 |
|
|
cristiano77
|
tsunaseth ha scritto: Da recenti studi (personali) sono arrivato alla conclusione che: il vino invece delle vinacce è un ottima soluzione ma aggiungo che per aver un maggior scambio osmotico ed avere un prodotto finale che senta un po di sale, conviene fare una maggiore salatura al formaggio (tipo raddoppiare i tempi di salatura) per quanto riguarda la salatura degli "ubriachi" un paio di mesi fa ho aperto un ubriaco alla guinnes di cui ho perso le foto. il formaggio era da latte crudo con lattoinnesto caglio in polvere cottura a 49° pressato. per ovviare al problema di cui si parlava ho fatto un salatura a secco al 3.5% e ho aggiunto 1% di sale alla guinnes. è rimasto nella birra per una ventina di giorni e poi ha fatto un mese di stagionatura quindi ho dovuto tagliarlo perchè la crosta si era rotta in più parti. devo dire che era leggermente troppo salato quindi per la prossima penso di calare la salatura a secco. mauci ha scritto: Il vantaggio delle vinacce è che comunque sono uno scarto e non si bevono e la grappa dove la mettiamo????
|
03/02/2013, 21:43 |
|
|
tsunaseth
|
@cristiano77 ma a te la guinnes la regalano?? con quel che costa!!
|
04/02/2013, 11:34 |
|
|
mauci
|
cristiano77 ha scritto: tsunaseth ha scritto: Da recenti studi (personali) sono arrivato alla conclusione che: il vino invece delle vinacce è un ottima soluzione ma aggiungo che per aver un maggior scambio osmotico ed avere un prodotto finale che senta un po di sale, conviene fare una maggiore salatura al formaggio (tipo raddoppiare i tempi di salatura) per quanto riguarda la salatura degli "ubriachi" un paio di mesi fa ho aperto un ubriaco alla guinnes di cui ho perso le foto. il formaggio era da latte crudo con lattoinnesto caglio in polvere cottura a 49° pressato. per ovviare al problema di cui si parlava ho fatto un salatura a secco al 3.5% e ho aggiunto 1% di sale alla guinnes. è rimasto nella birra per una ventina di giorni e poi ha fatto un mese di stagionatura quindi ho dovuto tagliarlo perchè la crosta si era rotta in più parti. devo dire che era leggermente troppo salato quindi per la prossima penso di calare la salatura a secco. mauci ha scritto: Il vantaggio delle vinacce è che comunque sono uno scarto e non si bevono e la grappa dove la mettiamo???? In realtà non è che vada matto per la grappa, sopratutto quelle secche non riesco a berle. Riguardo la Guinness io l'ho bevuta a Dublino, proprio un anno fa, e (purtroppo) non centra nulla con quella che si beve qua. Pure io avevo pensato di fare l'affogato alla Guinness, ma poi lo sto facendo con birra doppio malto, sperando che trasmetta il sapore corposo al formaggio.
|
04/02/2013, 15:11 |
|
|