bè il bri l'ho fatto come scritto da voi e non c'e' stufatura e la ricetta di questo lo tirata giu' dal forum qui e non c'era scritto stufatura di tot ore.
Non sono stato io l'approssimativo ma chi ha scritto la ricetta.
cmq la stufatura (visto che ho pensato che non avevano scritto di farla) l'ho fatta dopo una settimana ma siero ne e' uscito poco.
il brie non l'ho cmq stufato ed e' venuto con il latte crudo ma non c'e' scritto sufatura come vedete.
Cita:
Il latte lo scaldate a 37°C se lo pastorizzate è meglio.
Aggiungete il 2% di lattoinnesto aspettate 20 minuti e poi mettete il caglio.
Caglio 2 ml per 5 litri di latte.
Quando ha una bella consistenza taglio a croce (a cubetti)
Sosta 30 minuti (aspettiamo 30 minuti)
Secondo taglio con frusta partiamo delicatamente fino a raggiungere la grandezza di una nocciola.
Sosta 5 minuti
Rivoltiamo la cagliata per 3 minuti.
Sosta 10 minuti
Mettiamo nelle fuscelle o stampi.
Manteniamo a temperatura ambiente per 3 ore e giriamo le forme almeno 3 volte di cui la prima volta dopo 20 minuti che l'abbiamo stampata.
Passate le 3 ore saliamo, consiglierei una salina al 18% (900 gr di sale su 5 litri di acqua) 1 ora ogni 500 gr di formaggio.
Una volta tolte dal sale le risciacquiamo e le mettiamo a stagionare.
Il giorno successivo spruzziamo (vaporizzare sarebbe l'ideale) sulle forme una soluzione acquosa di pennicilium candidum.(prendiamo in mano la forma e facciamo in modo di bagnare tutte le parti)
ATTENZIONE!!!
il p. candidum ha la tendenza a prendere il sopravvento di tutte le muffe del vostro ambiente, sarebbe molto utile avere un ambiente unico per questo tipo di formaggi.
Qui sotto i miei strumenti di casaro casalingo.
ma e' buono cmq o e' da buttare?
dentro l'ho aperto e sembra un primo sale