Salve, mi sono letto l'intera discussione e vi ringrazio anticipatamente per le preziose informazioni condivise Avrei un paio di domande sperando di non stressarvi troppo... è possibile usare la yogurtiera (45°) per preparare questo formaggio spalmabile ? al posto del caglio posso usare il succo di limone o l'aceto? in quali quantità? ed infine... si può usare solo latte crudo? con quale altro tipo posso provare?
Questo è il mio formaggio spalmabile fatto con latte vaccino. Ottimo, perfetto, al punto che sembrava il philadelphia comprato nel supermercato. Ottenuto da due litri di latte, 270 grammi, arricchito con panna e tenuto a scolare qualche ora in un fagotto di tela. Sapore poco acidulo, consistenza morbidissima, spalmabilissimo.
Io il philadelphia l´ho sempre fatto in 2 minuti usando yogurt bianco non zuccherato e sale. Lasciando spurgare 1/2 giorni si ottiene un formaggio spalmabile buonissimo..
Questo è il mio Philadelphia con la procedura di meladoro (bravissima, buonissimo) a mio parere migliore di quella di Tsuna provata la scorsa settimana. Resa oltre il 40%! O provato anche alcuni caprini, con erba cipollina e con peperoncino (quelli consumati personalmente ) molto buoni. Grazie a tutti per i preziosi consigli.