Quando uno non entra qui per un paio di giorni, li cadono addosso un sacco di cose: nuove ricette, schede in doc e pdf, discussioni, per nominare solo alcune.
In quanto a me ho fatto il spalmabile con la ricetta di meladoro e il risultato è ottimo. L' unica differenza é che ho accelerato la parte di rassodamento in frigo, mettendo una fuscella sopra l'altra e cambiando posto ogni tanto. Ho un phmetro molto economico non affidabile totalmente (solo per liquidi) e ho misurato 4,45 allora ho deciso di spurgare lo più velocemente possibile. Per fortuna il formaggio non era troppo acido, molto buono. Sebbene avevo perso una quantità per avere panni e fuscelle non adatte, una parte e caduto nel lavandino della cucina e la ho lasciato perdere. Ma immaginate che con 15 litri con la ressa chi ha un formaggio fresco ne avevo un bel po. Ho deciso di fare due dolci facili: un tiramisù che già so che si fa con il mascarpone ma di queste parte non si vende (io devo provare a farlo ma devo procurarmi il citrico) . Uguale a tutti li è piaciuto. Anche ho fatto altro dolce similare in qualche punto al tiramisù, che si fa qua con biscotti di cioccolato bagnate nel sciroppo e dopo strati di formaggio spalmabile mescolato con il dolce di latte. Un dolce molto popolare che c'è che nel frigo di tutti, specialmente si ci sono bambini o chi siano adulti a chi l piace il dolce.
Anche lo abbaiamo mangiato fresco con il pepe, e la erba cipollina; una parte lo ho regalato e altra la ho lasciata per maturare. Le ho messo più sale e ho tagliato rotoli di formaggio e li ho lasciato un paio di giorni in frigo per asciugarsi anche si non credo che questo sia successo, li vedo tropo umidi. Adesso sono in cantina. Metto la foto (anche non sia buona) di quello che resta del spalmabile. Me manca una dei formaggi maturando quando andrò in cantina la farò.
- Allegati
-
- fresco1.JPG (9.51 KiB) Osservato 3060 volte