Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/11/2024, 16:53

Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Formaggio spalmabile tipo philadelphia 
Autore Messaggio

Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Quando uno non entra qui per un paio di giorni, li cadono addosso un sacco di cose: nuove ricette, schede in doc e pdf, discussioni, per nominare solo alcune.
In quanto a me ho fatto il spalmabile con la ricetta di meladoro e il risultato è ottimo. L' unica differenza é che ho accelerato la parte di rassodamento in frigo, mettendo una fuscella sopra l'altra e cambiando posto ogni tanto. Ho un phmetro molto economico non affidabile totalmente (solo per liquidi) e ho misurato 4,45 allora ho deciso di spurgare lo più velocemente possibile. Per fortuna il formaggio non era troppo acido, molto buono. Sebbene avevo perso una quantità per avere panni e fuscelle non adatte, una parte e caduto nel lavandino della cucina e la ho lasciato perdere. Ma immaginate che con 15 litri con la ressa chi ha un formaggio fresco ne avevo un bel po. Ho deciso di fare due dolci facili: un tiramisù che già so che si fa con il mascarpone ma di queste parte non si vende (io devo provare a farlo ma devo procurarmi il citrico) . Uguale a tutti li è piaciuto. Anche ho fatto altro dolce similare in qualche punto al tiramisù, che si fa qua con biscotti di cioccolato bagnate nel sciroppo e dopo strati di formaggio spalmabile mescolato con il dolce di latte. Un dolce molto popolare che c'è che nel frigo di tutti, specialmente si ci sono bambini o chi siano adulti a chi l piace il dolce.
Anche lo abbaiamo mangiato fresco con il pepe, e la erba cipollina; una parte lo ho regalato e altra la ho lasciata per maturare. Le ho messo più sale e ho tagliato rotoli di formaggio e li ho lasciato un paio di giorni in frigo per asciugarsi anche si non credo che questo sia successo, li vedo tropo umidi. Adesso sono in cantina. Metto la foto (anche non sia buona) di quello che resta del spalmabile. Me manca una dei formaggi maturando quando andrò in cantina la farò.

Allegati:
fresco1.JPG
fresco1.JPG [ 9.51 KiB | Osservato 3059 volte ]
12/10/2010, 17:48
Profilo

Lo puoi usare anche per fare il cheese cake e, se guardi in cibi e formaggi, trovi altre ricette.
Un saluto.

13/10/2010, 10:23
Profilo

Formazione: Biologia (UBA- Argentina)
Grazie, proveró
Un saluto Soledad

13/10/2010, 10:57
Profilo

Formazione: diploma professionale
l'ho fatto seguendo a puntino le indicazioni dei tempi, è venuto buonissimo, ora l'ho messo in frigo a rassodare poi decidero cosa farne. con 2 litri di latte pastorizzato comprato ho ottenuto 570g di prodotto. molto bene direi... :D
con il siero ho cercato di farci la ricotta ma non è venuto fuori niente :(

16/10/2010, 15:58
Profilo

afabica ha scritto:
l'ho fatto seguendo a puntino le indicazioni dei tempi, è venuto buonissimo, ora l'ho messo in frigo a rassodare poi decidero cosa farne. con 2 litri di latte pastorizzato comprato ho ottenuto 570g di prodotto. molto bene direi... :D
con il siero ho cercato di farci la ricotta ma non è venuto fuori niente :(

Bravissima per la resa.

Il siero dello spalmabile è troppo acido per fare la ricotta.

16/10/2010, 16:36
Profilo

Ha ragione Meladoro. In generale il siero ottenuto da cagliate a coagulazione acido-lattica (lasciate cioè a coagulare per molto tempo sfruttando l'acidificazione del latte) non vanno bene per fare la ricotta.

17/10/2010, 11:49
Profilo

grazie delle spiegazioni!
sicuramente è già stato detto ma essendo una forumista distratta non ne ho tenuto conto. mi sia da lezione così la prossima volta evito di sprecare tempo e gas :mrgreen:

17/10/2010, 13:30
Profilo

Formazione: perito agrario
mi volevo cimentare in questa preparazione e avrei una domandina.....Tsunaseth hai messo le dosi per un litro di latte, ma volendone fare 10 litri devo comunque diluire il caglio in acqua? Se sì, mi basterà poi maggiorare tutte le dosi x 10 o le proporzioni cambiano?credo che adesso faccia troppo freddino aMilano per lasciarlo a temp. ambiente, che faccio? incoperto e spero bene oppure ogni tanto posso metterla sul fuoco bassissimo per alzare un pò la temp?
come al solito graaaaaaazie

03/11/2010, 15:22
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Se riesci a mantenere la temperatura, magari nel forno con la lampadina perché almeno che tu non utilizzi una pentola d'oro non vedo come tu possa scaldare uniformemente sul fuoco.
Di solito la cucina è la stanza più utilizzata in una casa per cui dovrebbe esserci una temperatura più alta durante il giorno.

03/11/2010, 18:33
Profilo

ho rifatto questo spalmabile con una modifica. ho messo il sale prima del caglio e non volutamente ma per necessità ho lasciato cagliare per 10 ore, dopo il taglio ho lasciato 14 ore e a scolare ho lasciato 15 ore. ho messo in frigo e or ora l'ho assagiato. meraviglioso............è venuto molto più buone delle altre volte. sarà la solita fortuna oppure l' aggiunta di sale iniziale gli ha giovato???

04/11/2010, 0:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo