HO AGGIUSTATO IL TIRO PER LE PRODUZIONI CASALINGHE
1 litro di latte crudo scaldato a 40°C aggiunto un cucchiaio di yogurt (bulgaricus termophilus) lasciato riposare 5 minuti (il tempo di una sigaretta) Il caglio: ho diluito 1 ml di caglio in 100ml di acqua mischiato bene e aggiunto 1 ml della soluzione. Ho coperto la pentola e l'ho lasciata a temperatura ambiente (ieri c'erano 25°) Dopo 6 ore ho tagliato a cubetti. Dopo 10 ore dal taglio, ho messo la cagliata in una tela a sgocciolare per 8 ore e poi l'ho lavorata con il minipimer (come cavolo si chiama) aggiungendo un pizzico di sale, ora è in frigo aspettando mezzogiorno (che me lo pappo).
Sono molto ma molto compiaciuta!!! ..Non solo per la ricetta..per quella ho già le lacrime di gioia...ma perchè ti sei sforzato di fumare solo una sigaretta!!!!
Spero di provarla al più presto..con l'aiuto del minipimer....vedi che anche tu sei capiolato ad usare gli elettrodomestici?????????
Eccomi. Mille grazie a Meladoro! Su consiglio di Tsuna ho provato la ricetta anche se non ancora con latte di capra, per ora i miei capriNZi sono di latte vaccino. Sono contentissimo del risultato!!! Grazie a voi! Avevo già provato prima di avere i vostri consigli ma il risultato non era per niente soddisfacente. Rispetto alla ricetta di Meladoro ho soltanto lasciato una mezza giornata in più fuori dal frigo la cagliata (qui fa abbastanza fresco a temperatura ambiente) e ho aggiustato le quantità di caglio (il mio caglio neozelandese è un 1:6000), il sapore rimane leggermente più acidulo di un caprino acquistato ma è squisito... con l'olio d'oliva poi... E tanto per fare invidia a Tsuna (chissà, magari mi viene davvero a trovare!) per il latte che c'è qui con 2 lit che ho usato mi sono venuti 510gr... 25,3%! Ho pesato 2 volte... Neppure io ci credevo! Mica male il mio CapriNZo! Ciao e alla prossima (sabato ho fatto il GorgoNZola... vediamo un pò cosa uscirà)
Buongiorno a tutti, io lo faccio in modo alternativo... utilizzo i grani di kefir Siccome il kefir con la frutta non mi piace perchè troppo aspro per la forte concentrazione di acido folico, lo preferisco sotto forma di formaggio spalmabile,lo filtro 12/24 ore in frigo ed è pronto... Oltre alla facilità di preparazione ha molte proprietà utili e benefiche per il nostro organismo, lo può consumare anche chi è intollerante al latte, e si può fare con tutti i tipi di latte... bovino, ovino, caprino, asina, riso e soia! Basta avere 50 gr di grani di kefir, 1 litro di latte, un contenitore... si lascia fermentare per 24 ore a 20 gradi, ed è pronto..
mmmmm... interessante, Ivrist. Penso che provero' anche la tua ricetta! Hey Tsuna... il biglietto costa attorno ai 1100 euro andata/ritorno... caro in assoluto ma non molto se si paragona con altre destinazioni (es. sudamerica) e si considera che la NZ e' il posto al mondo piu' lontano dall'Italia: nota dolente... ci vogliono circa 32 ore di viaggio tra volo e soste! Pero' una volta che sei qui ti ospito io!!! quindi risparmi. Il vitto e l'alloggio lo paghi insegnandomi a fare il casaro!
Ahahah... incalliti fumatori!!! Ci sono sempre le pastiglie o adesso si sono inventati le sigarette elettroniche che non fannofumo e si possono usare in aereo... Ma smettete di fumare che vi fa solo bene... pure al portafogli!!!