avrei un quesito da porvi. Considerando che vivo in città e che il problema maggiore non è rimediare la materia prima, vorrei chiedervi a quali tipi di formaggio, vivendo in appartamento senza possibilità di predisporre un luogo per la stagionatura, potrei dedicarmi.
Per ora, leggendo quanto da voi scritto, sono riuscito a fare un primosale, con risultati, a mio dire, buoni. A me però piacciono le caciotte ed il pecorino. Che possibilità ho.
Con il frigorifero di casa, qualche contenitore di plastica, tanta inventiva e tanta passione, puoi fare quasi tutti i formaggi che vuoi Caciotte e pecorino li puoi fare tranquillamente!!
Grazie per aver risposto. Questa tua specifica mi rende felice, ma, qui affiora il dubbio, leggevo, se non sbaglio proprio un tuo post, che la temperatura per la stagionatura potrebbe arrivare anche a 12° con una umidità superiore all'80%. Come riprodurre in frigo tali condizioni?
@Tsuna ha sperimentato anche la stagionatura sottovuoto in frigo che, assaggiati i formaggi, da un'ottimo risultato io ho in questo momento uno tsunacotto al peperoncino sottovuoto in frigorifero
Certo che si, con il vantaggi che non fa muffe e non facendo crosta è al 100% edibile. Poi se invece vuoi un formaggio con la crosta dura, il discorso cambia.
Mi stai dicendo che il formaggio può stagionare anche in assenza di aria?
Dipende dal formaggio che vuoi stagionare; se vuoi stagionare un gorgonzola o un roquefort, assolutamente no, hanno bisogno di ossigeno durante tutto il processo. Se vuoi stagionare un briè, un camembert, un caprisi, assolutamente no, per lo stesso motivo.