salve a tutti sapete dirmi se e' possibile fare in casa un formaggio senza lattosio? quelli che conosco io sono fatti con latte vaccino ( parmigiano , grana , edamer) e' possibile farli con latte ovino o caprino? che ne pensate?
ma in genere in tutti i formaggi la gran parte del lattosio diventa acido lattico....quindi...non capisco la differenza che ci possa essere nel contenuto in lattosio tra un grana padano e un pecorino....
Essendo tu sardo non dovrebbe sfuggirti la conoscenza di un noto formaggio della tua regione,il Gransardo,un formaggio ovino che segue in buona parte lo schema lavorativo del Grana e che detiene un ottimo valore,è anch'esso stagionato in grandi forme(40-50 kg) per lungo tempo,almeno 24 mesi.
rumeno fosse cosi tutti i tipi di formaggi andrebbero bene, pero' poi nella realta' non e' cosi ci sono formaggi tipo il parmiggiano 24 mesi o l'edamer che non fanno male assolutamente e invece un pecorino o caprino o una mozzarella qualsiasi che se mangiate da chi intollerante provoca effetti poco piacevoli. volevo solo sapere se e' la produzione varia dal solito e se si poteva rifare in casa.
Ciaotutti!!! della serie..a volte ritornano! Sono qui a porre un dubbio tecnico scientifico che mi assale. Sto facendo delle prove per fare lo yogurt senza lattosio. Ho provato a mettere lattasi a 40 gradi per 30 minuti prima di mettere i fermenti. MA NULLAAAA!!! Ho riprovato due volte e nulla il lattosio non è sceso moltissimo. Mi chiedevo se 1)fosse un problema il fatto che il latte viene scremato sotto lo 0.5 gr/100gr di grassi oppure 2)se è un problema di lattosio disponibile per essere scisso dalla lattasi (cioè poco solubile a temperature di 40 gradi). infatti come ho letto il lattosio è gia di suo poco solubile..la sua massima solubilità si ha a 25 gradi)
Più stagiona il formaggio e più lattosio viene convertito e quindi ne contiene meno. Fallo stagionare molto tempo. Avrai un formaggio quasi senza lattosio.
Anche la lattasi ha bisogno dei suoi tempi. 24 ore nel latte freddo e poi di lattosio ne trovi molto meno. Io non mi azzardo a dire 'senza lattosio' ma 'a ridotto contenuto di lattosio', per lo yogurt ci sta.