Autore |
Messaggio |
lgino1
Iscritto il: 18/12/2012, 15:02 Messaggi: 16 Località: Zurigo (Svizzera)
|
Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione e dopo avere letto molto qui' sul vostro sito ed essendo appassionato nel fare formaggi freschi avrei una richiesta da farvi, sempre nel limite del possibile. Sono amante del formaggio Resteya e Fontanafredda, formaggi di corta stagionatura (ca. 20 gg). Non conosco la procedura come procedere, se sono dei formaggi semicotti (40°-48°), se serve del lattoinnesto, tipo e tempo di salatura e come stagionare. Avendo io la possibilita' di aquistare latte fresco e appena munto da una grande fattoria del comune in cui risiedo vorrei cimentarmi con questi tipi di formaggi.
Inizio Novembre ho provato con il "fai da te" ma ho dovuto buttare le due forme di formaggio che poi di formaggio avevano ben poco in comune. Partendo da 2 x 35 litri di latte non ho scremato, portato a 37° e inserito il caglio liquido di bovino. Ho atteso ca. 40 minuti, tagliato la cagliata una prima volta, fatto riposare ca 15 minuti e tagliato nuovamente la cagliata della grandezza di una noce. Estratto la cagliata e messa in ua fascella di plastica, stufatura senza pressare a ca. 28° per 8 ore con rivoltamenti ogni ora. Salatura a secco lasciando la cagliata nella fascella e rivoltando una volta al giorno. Stagionatura nella parte bassa del frigo per ca. 20 gg ...dopodiché il "formai" era agro e di un sapore sgradevole.
dove sbaglio e chi mi puo' indirizzare ai due tipi di formaggio sopra citati ?
Grazie a tutti
|
19/12/2012, 10:06 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Benvenuto! un altro svizzero per il Resteya segui la lavorazione dell' Italico, la trovi nel nostro ricettario. quell'altro dovrai essere piu specifico o magari inviarci una foto perchè non ho presente che formaggio sia.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
19/12/2012, 11:49 |
|
|
lgino1
|
ciao Davide, grazie per la dritta. Daro' un'occhiata e poi vedremo il da farsi. Per il fontanafredda, dato che "scendo" al mio paese di origine cerchero' di fare delle foto
|
19/12/2012, 13:14 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Un altro "svizzero"... non sono molto simpatico agli svizzeri (vedi il mese di ottobre 2013 del calendario di agraria org), però benvenuto!!! (anche il casaro del grana dove lavoro è nato a Zurigo)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
19/12/2012, 13:48 |
|
|
lgino1
|
forse avete letto male ambedue ma il sottoscritto risiede solo in terra rossocrociata e non ha perso di certo le tradizioni bellumatte e ne tantomeno il dialet. Anche se avanti con l'eta' sono cmq rimasto "attaccato" alle tradizioni dei miei avi
|
19/12/2012, 15:06 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
se di fianco a località metti Zurigo.... non è che posso pensare che sei di vigevano.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
21/12/2012, 1:39 |
|
|
lgino1
|
sono appena rientrato dal mio paese di origine e riporto le foto del fontanafredda http://s7.directupload.net/file/d/3114/9oc5wlqf_jpg.htmhttp://s14.directupload.net/file/d/3114/k8k8pnzd_jpg.htmhttp://s1.directupload.net/file/d/3114/w36yyh4s_jpg.htmMi piacerebbe riprodurre questo tipo di formaggio che qui' nella foto ha una stagionatura di ca. 30gg Saluti a tutti e Buone Feste
|
24/12/2012, 9:24 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
asiago fresco
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/12/2012, 14:17 |
|
|
merafix
Formazione: Laurea
|
Bello! Ci dici anche qualcosa sul sapore o provo a leccare il monitor? saluti
_________________ Sei qui per propormi una soluzione o fai solo parte del problema?
|
30/12/2012, 22:05 |
|
|
lgino1
|
ri-ciao e grazie di nuovo per quanto io ne sappia di formaggi posso solo dire che il fontanafredda visto in foto é un formaggio di pasta compatta ma allo stesso tempo tenera. Come gusto é appena saporito ...si lascia mangire anche senza pane ..ma accompagnato con del salame e pane nostrano é delizioso (sempre a chi piace questo tipo di formaggio). Io lo accosterei al Resteya spero di essermi espresso in modo abbastanza semplice ...altrimenti scusatemi
|
31/12/2012, 13:21 |
|
|