Ciao ragazzi, ieri sono andata a prendere il caglio e il latte per provare a fare il formaggi.
Ho acquistato 10 litri di latte crudo dal distributore, un caglio dalla farmacia del paese che mi ha detto di mettere 1 cucchiaino di caglio ogni litro anche abbondando o preso le fuscelle e ho lavato con acqua bene i mestoli e tutto quello che ho usato.
Iniziamo col dire che ho portato a 37\38 gradi circa il latte (non l'ho fatto pastorizzare perchè ho letto solo oggi di questo problema)e ho aggiunto il caglio, l'ho messo sulla stufa a pellet così da tenere la pentola calda e chiusa con il coperchio (anzi le pentole visto che erano due). Poi dopo un ora quasi ho controllato la cagliata ed era un budino, quindi l'ho tagliata a cubetti da 3 cm circa, l'ho lasciata riposare per 10 minuti e ho tolto il primo sale che amo mangiare, poi ho rotto con una frusta girando con calma e facendo diventare piu' piccoli i pezzi di cagliata.
Fatto questo ho portato a 50 gradi la cagliata, l'ho tolta e messa tutta nello stampo schiacciandola dentro la formina con una leggera pressione.
Ho fatto scaldare il siero fino a 85 gradi circa, aggiungendo su una pentola da 5 litri, 1,5 litri li latte e ho messo un po di succo di limone, ma la ricotta non saliva come scritto su internet , ho aspettato un po' lasciando raffreddare ma nulla, allora ho messo nuovamente limone e ho scaldato il latte nuovamente ma nulla ancora e ho rinuncato
.
Il siero ne ho messo un pò da parte a temperatura ambiente per 20 ore e poi l'ho messo in frigo per usarlo poi (anche se non ci ho capito granchè di come usarli stì cubetti di ghiaccio uff).
Ho messo il primosale senza salarlo in frigo e oggi l'ho mangiato oggi con un pò di sale e olio ma devo dire che mi sembrava un po' neutro come gusto.
L'altro formaggio da 1 kg circa l'ho messo a stufare con due pentole di acqua calda nel forno con sopra la forma a scolare in un piattino tenendo la forma sollevata, l'ho fatta stufare cosi tutta la notte e poi anche la mattina e il pomeriggio fino le 15 (di notte l'ho lasciata li con le pentole ma la temperatura non sara stata molto alta dopo un po'), di siero ne ha perso parecchio e ho deciso di metterla in salamoia 2 ore con 185 grammi di sale in un litro di acqua girandola 4 volete.
Poi l'ho messa in frigo su una griglia con un piattino sotto ma non ha perso siero.
In frigo e' meglio in alto o in basso per la temperatura e quanto ce la tengo?
Poi dove la metto e devo bagnarla spesso, che formaggio viene cosi?