|
Autore |
Messaggio |
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
08/06/2011, 22:45 |
|
|
|
|
carlocatoni
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto leggendo, con la speranza di farli, varie ricette postate qui! Innanzitutto complimenti! Avrei una domanda, da principiante, su questo formaggio:
Non ho capito in particolare, se si fa prima la stufatura, e dopo 24 ore devo effettuare i rivoltamenti e dopo l'ultimo la salatura con altre 12 ore di riposo, come penso di aver capito, o se invece devo prima rivoltare, e se facendo ciò già la considero come un inizio di stufatura, dopodiché salare e altre 12 ore e basta. Scusate la domanda banale, ma sono proprio agli inizi!
grazie e complimenti a tutti nuovamente! Carlo
|
13/07/2014, 19:32 |
|
|
memegt
Iscritto il: 19/07/2014, 12:06 Messaggi: 44 Località: Lodi, Boffalora D'Adda
Formazione: tecnico industrie elettroniche
|
carlocatoni ha scritto: Salve a tutti, sono nuovo del forum e sto leggendo, con la speranza di farli, varie ricette postate qui! Innanzitutto complimenti! Avrei una domanda, da principiante, su questo formaggio:
Non ho capito in particolare, se si fa prima la stufatura, e dopo 24 ore devo effettuare i rivoltamenti e dopo l'ultimo la salatura con altre 12 ore di riposo, come penso di aver capito, o se invece devo prima rivoltare, e se facendo ciò già la considero come un inizio di stufatura, dopodiché salare e altre 12 ore e basta. Scusate la domanda banale, ma sono proprio agli inizi!
grazie e complimenti a tutti nuovamente! Carlo Ciao a tutti, avrei lo stesso dubbio anche io... sperando di aver letto e capito bene, personalmente ho capito così: carlocatoni ha scritto: ...se si fa prima la stufatura, e dopo 24 ore devo effettuare i rivoltamenti e dopo l'ultimo la salatura con altre 12 ore di riposo, ...
_________________ Il lelone, da Lodi con furore!!! ahahhhaahhaha
|
20/07/2014, 17:02 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
"La stufatura la facciamo in un ambiente non troppo caldo a circa 25°C, per cui d'estate possiamo lasciare le forme a temperatura ambiente per un giorno ed una notte. Dopo 30 minuti facciamo il primo rivoltamento, a 1 ora dal primo il secondo a 1 ora dal secondo il terza a 2 ore dal terzo il quarto. Dopo un'ora dall'ultimo rivoltamento facciamo la salatura a secco, percentuale del sale grosso 2% sul peso del formaggio, strofinate bene e lasciate tutta la notte a temperatura ambiente."
La stufatura inizia dal momento che mettiamo il formaggio nella fuscella e i rivoltamenti si fanno durante la stufatura!!
|
21/07/2014, 8:19 |
|
|
carlocatoni
|
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! Quindi io prendo la cagliata, la metto nella fuscella, e dopo 30 minuti comincio a girare? Dopo 4 ore e mezza devo quindi salare? Però prima si dice che la stufatura deve durare 1 giorno ed una notte, poi dice invece che dopo la salatura deve passare una notte.. non mi tornano i tempi, e non ci capisco niente! Scusatemi, sono ai primissimi passi, e ho quindi grandi dubbi su cose banali! Primo sale e ricotta le ho fatte, ora volevo provare con questo, che mi sembrava facile, se non fosse per questo problema mio di comprensione della ricetta! grazie nuovamente Carlo
|
21/07/2014, 9:47 |
|
|
piccola
Iscritto il: 02/05/2012, 13:46 Messaggi: 279 Località: Egitto, Sharm el Sheikh
|
Io direi che se il formaggio lo fai di mattina lo lasci a ta fino alla mattina successiva. Comunque leggi le procedure di altri tipi di formaggi, non solo di questo. Ce ne sono di più semplici a mio giudizio, così ti chiarisci le idee.
|
21/07/2014, 13:06 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Secondo me prima di attivare una ricetta dovreste vedere da quanto tempo l'autore non si fa vedere o posta qualcosa o da quanto tempo nessuno interviene in quella ricetta, così se non capite qualcosa potete sempre essere aiutati nella realizzazione dell'impresa. La semplicità di una ricetta è in base all'aiuto che potreste ricevere
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/07/2014, 18:33 |
|
|
carlocatoni
|
Già, non c'avevo pensato.. il problema è che mi sono innamorato di questo formaggio a prima vista, e non ho resistito!
ciao Carlo
|
21/07/2014, 19:07 |
|
|
memegt
|
carlocatoni ha scritto: Già, non c'avevo pensato.. il problema è che mi sono innamorato di questo formaggio a prima vista, e non ho resistito!
ciao Carlo Ahahahahah anche io appena l'ho visto è stato amore!!!!!! Ahahahha credo di farlo mercoledì o giovedì
|
21/07/2014, 19:32 |
|
|
memegt
|
Ragazzi scusate se rompo, per la realizzazione di questo formaggio la pastorizzazione è indispensabile?
Pastorizzando ho sempre il terrore che non mi riesca la lavorazione, nel caso si potesse omettere la pastorizzazione si correrebbero dei grossi rischi?
Grazie mille!
|
22/07/2014, 13:08 |
|
|