Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

formaggio fuso

06/04/2013, 19:09

ciao a tutti,
vorrei fare del formaggio fuso o delle creme spalmabili con parmigiano reggiano o altri formaggi freschi (crescenza in particolare)
qualcuno di voi sa la ricetta??

grazie

Re: formaggio fuso

06/04/2013, 19:26

Se hai un autoclave che arriva a 140°C e molto semplice :D

Re: formaggio fuso

06/04/2013, 20:08

Per il formaggio fuso basta lasciarlo un po' nel microonde.

Re: formaggio fuso

06/04/2013, 21:13

... e poi quando si raffredda???

Re: formaggio fuso

06/04/2013, 22:02

Si mangia prima che si raffreddi. :ugeek:

Re: formaggio fuso

06/04/2013, 22:59

facciamo un attimo di chiarezza. Non ho un'autoclave.
Ho letto che si può portare ad una temperatura di 85 / 90 C. E' vero?

Io vorrei sapere tutti i passaggi e anche quali sali di fusione usare (ho letto che basta solo il citrato di sodio) e in che quantità?

C'è qualcuno che li ha mai fatti?

Re: formaggio fuso

07/04/2013, 3:17

No in quello che chiedi tu nn ho molta esperienza. Ma so per certo che se fondi un formaggio a temp troppo alte si separa il grasso sotto forma liquida !! Spero che questo possa aiutarti !!

Re: formaggio fuso

07/04/2013, 8:20

Non ho esperienza in "formaggini" e non ho mai voluto approfondire il discorso perché sono contrario a tutte quelle forme di formaggio fuso (forse perché anni fa ho visto come si facevano...) per cui non ti posso aiutare e non ti voglio aiutare. Non considero formaggi tali porcherie!!!

Re: formaggio fuso

07/04/2013, 12:54

Concordo con tsuna!
Cmq credo che fare quei formaggi a livello artigianale sia complicato..perchè appunto servono dei macchinari particolari...si devono raggiungere alte temperature...aggiungere sali di fusione...ci avevano portati in un grosso..anzi enorme stabilimento dove facevano sottilette e roba del genere..credo proprio con l intento di farci vedere che differenza c era tra l artigianalità e "la produzione industriale"...io ricordo che mischiavano un sacco di formaggi( anche di tipo diverso..di cui nn so dire la stagionatura) dentro un a specie di betomiera(per intenderci quella dove si impasta il cemento)...che macinava e impastava..poi aggiungevano roba in polvere( credo che fossero i sali di fusione)..poi dall altra parte della macchina uscivano sottilette..booo!!
Credo che a livello artigianale siano difficili da fare...proprio perche sono prodotti che ti artigianale non hanno nulla...

Re: formaggio fuso

07/04/2013, 14:12

Scusa ma prendere un pezzo normale di formaggiobe fonderlo no ! Quale e' il tuo il tuo obbiettivo per che preparazione ti serve ?
Rispondi al messaggio