ciao a tutti, vorrei fare del formaggio fuso o delle creme spalmabili con parmigiano reggiano o altri formaggi freschi (crescenza in particolare) qualcuno di voi sa la ricetta??
No in quello che chiedi tu nn ho molta esperienza. Ma so per certo che se fondi un formaggio a temp troppo alte si separa il grasso sotto forma liquida !! Spero che questo possa aiutarti !!
Non ho esperienza in "formaggini" e non ho mai voluto approfondire il discorso perché sono contrario a tutte quelle forme di formaggio fuso (forse perché anni fa ho visto come si facevano...) per cui non ti posso aiutare e non ti voglio aiutare. Non considero formaggi tali porcherie!!!
Concordo con tsuna! Cmq credo che fare quei formaggi a livello artigianale sia complicato..perchè appunto servono dei macchinari particolari...si devono raggiungere alte temperature...aggiungere sali di fusione...ci avevano portati in un grosso..anzi enorme stabilimento dove facevano sottilette e roba del genere..credo proprio con l intento di farci vedere che differenza c era tra l artigianalità e "la produzione industriale"...io ricordo che mischiavano un sacco di formaggi( anche di tipo diverso..di cui nn so dire la stagionatura) dentro un a specie di betomiera(per intenderci quella dove si impasta il cemento)...che macinava e impastava..poi aggiungevano roba in polvere( credo che fossero i sali di fusione)..poi dall altra parte della macchina uscivano sottilette..booo!! Credo che a livello artigianale siano difficili da fare...proprio perche sono prodotti che ti artigianale non hanno nulla...