rumeno ha scritto:
un conto è fare uno spalmabile( trovi le ricette nel forum)..un conto è fare il fuso...servono macchinari particolari...lo fanno grossi caseifici in genere...io so che qui in Sardegna...ma ho visto fare cosi anche in Veneto (parlo a livello di minicaseifico , ma credo che facciano cosi anche i caseifici più grandi)....i formaggi che per qualche motivo non si riescono a vendere tal quali vengono conferiti a questi stabilimenti che si occupano di fare il formaggio fuso...perchè hanno la strumentazione adeguata..camere di fusione...dosi di sali di fusione..idonei macchinari per il raffreddamento..conoscono temperature e umidità adeguate....non è una cosa che si fa a livello di minicaseificio ..ne agriturismo....
Cit """Se ragioniamo come ragionate Voi allora tutti i prodotti sono così perchè a livello industriale lo yogurt o altri prodotti come mozzarelle o crescenze (vendute a 3/4 euro al Kg non riesci nemmeno pagarci il latte) ha dentro di tutto (anche il latte in polvere) però quelli vanno bene e il formaggio fuso invece no."""
Appunto cerchiamo di non ragionare cosi..se hai un agriturismo e giustamente tenti di offrire ai tuoi clienti le cose il più possibile genuine..e il meno possibile trattate e modificate...credo che sia meglio lasciar perdere queste cose...che sn un pò un controsenso in un agriturismo...
dimmi che cosa c'è di non genuino in un formaggio fuso fatto con prodotti di prima qualità (parmigiano reggiano o grana padano) senza conservanti e senza polifosfati abbinato con creme di tartufo o di funghi o di noci??? Non mi sembra che ci siano dentro tante porcherie!!!!!! Vai in un supermercato e qualsiasi prodotto alimentare che prendi ha più porcherie di quello che ti ho detto io!!!
Inoltre come puoi giudicare una cosa se non l'hai mai mangiata.
Questa discussione secondo me è meglio finirla qui!!!!!!!