Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:21

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
formaggio fuso 
Autore Messaggio

Io purtroppo non sono d'accordo con Voi. Scusate se uno usa formaggi di qualità come parmigiano reggiano o grana padano perchè non può essere un buon prodotto!?
Io ho un piccolo agriturismo produco un po' di formaggi freschi che uso in cucina e vorrei fare dei formaggi fusi da miscelare insieme a creme di tartufi, di noci, di funghi. Quindi non vedo e non capisco perchè non possa risultare un ottimo prodotto.
Se ragioniamo come ragionate Voi allora tutti i prodotti sono così perchè a livello industriale lo yogurt o altri prodotti come mozzarelle o crescenze (vendute a 3/4 euro al Kg non riesci nemmeno pagarci il latte) ha dentro di tutto (anche il latte in polvere) però quelli vanno bene e il formaggio fuso invece no.
Io credo che si può fare tutto a livello artigianale con ottimi risultati e utilizzando ingredienti di qualità dopo uno può pensare quello che vuole ma se rimaniamo sempre fermi alle nostre idee non andiamo di certo da nessuna parte.

07/04/2013, 14:16
Profilo

spress ha scritto:
Scusa ma prendere un pezzo normale di formaggiobe fonderlo no ! Quale e' il tuo il tuo obbiettivo per che preparazione ti serve ?

Andrebbe mangiato freddo e non caldo

07/04/2013, 14:17
Profilo

un conto è fare uno spalmabile( trovi le ricette nel forum)..un conto è fare il fuso...servono macchinari particolari...lo fanno grossi caseifici in genere...io so che qui in Sardegna...ma ho visto fare cosi anche in Veneto (parlo a livello di minicaseifico , ma credo che facciano cosi anche i caseifici più grandi)....i formaggi che per qualche motivo non si riescono a vendere tal quali vengono conferiti a questi stabilimenti che si occupano di fare il formaggio fuso...perchè hanno la strumentazione adeguata..camere di fusione...dosi di sali di fusione..idonei macchinari per il raffreddamento..conoscono temperature e umidità adeguate....non è una cosa che si fa a livello di minicaseificio ..ne agriturismo....
Cit """Se ragioniamo come ragionate Voi allora tutti i prodotti sono così perchè a livello industriale lo yogurt o altri prodotti come mozzarelle o crescenze (vendute a 3/4 euro al Kg non riesci nemmeno pagarci il latte) ha dentro di tutto (anche il latte in polvere) però quelli vanno bene e il formaggio fuso invece no."""
Appunto cerchiamo di non ragionare cosi..se hai un agriturismo e giustamente tenti di offrire ai tuoi clienti le cose il più possibile genuine..e il meno possibile trattate e modificate...credo che sia meglio lasciar perdere queste cose...che sn un pò un controsenso in un agriturismo...

07/04/2013, 14:31
Profilo

rumeno ha scritto:
un conto è fare uno spalmabile( trovi le ricette nel forum)..un conto è fare il fuso...servono macchinari particolari...lo fanno grossi caseifici in genere...io so che qui in Sardegna...ma ho visto fare cosi anche in Veneto (parlo a livello di minicaseifico , ma credo che facciano cosi anche i caseifici più grandi)....i formaggi che per qualche motivo non si riescono a vendere tal quali vengono conferiti a questi stabilimenti che si occupano di fare il formaggio fuso...perchè hanno la strumentazione adeguata..camere di fusione...dosi di sali di fusione..idonei macchinari per il raffreddamento..conoscono temperature e umidità adeguate....non è una cosa che si fa a livello di minicaseificio ..ne agriturismo....
Cit """Se ragioniamo come ragionate Voi allora tutti i prodotti sono così perchè a livello industriale lo yogurt o altri prodotti come mozzarelle o crescenze (vendute a 3/4 euro al Kg non riesci nemmeno pagarci il latte) ha dentro di tutto (anche il latte in polvere) però quelli vanno bene e il formaggio fuso invece no."""
Appunto cerchiamo di non ragionare cosi..se hai un agriturismo e giustamente tenti di offrire ai tuoi clienti le cose il più possibile genuine..e il meno possibile trattate e modificate...credo che sia meglio lasciar perdere queste cose...che sn un pò un controsenso in un agriturismo...

dimmi che cosa c'è di non genuino in un formaggio fuso fatto con prodotti di prima qualità (parmigiano reggiano o grana padano) senza conservanti e senza polifosfati abbinato con creme di tartufo o di funghi o di noci??? Non mi sembra che ci siano dentro tante porcherie!!!!!! Vai in un supermercato e qualsiasi prodotto alimentare che prendi ha più porcherie di quello che ti ho detto io!!!
Inoltre come puoi giudicare una cosa se non l'hai mai mangiata.

Questa discussione secondo me è meglio finirla qui!!!!!!!

07/04/2013, 14:37
Profilo

credo che se ti scaldi tanto per un discorso abbastanza calmo come questo...puoi evitare di fare di fare domande in un forum (per sua natura un forum è un punto in cui si scambiano idee e pareri..si ricevono e si danno consigli...sempre con la massima calma ed educazione)...quello che sembra tu non riesca a capire è che:
1)oltre al fatto che sicuramente non è una roba genuina( poi vuoi anche continuare a fare confronti con le porcherie che si trovano al supermercato insistendo su cosa sia il meno peggio)...per me roba genuina sono latte sale e caglio...poi accetto che in alcune situazioni si possano usare i fermenti.Userei il meno possibile Acido citrico( anche se poi so che viene estratto dalle mele) e cloruro di calcio... Non sono roba genuina sali di fusione, vari antimuffa, vari conservanti,fumo liquido, vari coloranti che si aggiungono al formaggio per farlo più bello e quindi più facilmente vendibile (poi ripeto ci sono casi in cui si è "costretti" per ridurre i costi di produzione, marketing ec ecc ha usare questi prodotti, io sinceramente in una piccola realtà non gli userei...poi ognuno ha la sua testa e fa giustamente come meglio crede).
2)I macchinari per fare questi prodotti non sono una pentola e un fornellone quindi anche tralasciando la genuinità ci sarebbe quest altro problema.
3) Ok..argomento chiuso

07/04/2013, 19:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2