|
Formaggio fatto in casa "tipo Montasio"
Autore |
Messaggio |
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Esiste anche la possibilità non così remota che io sia semplicemente impedita...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
01/07/2015, 15:24 |
|
|
|
|
septimius
|
Tsuna che ne pensi delle foto?
|
01/07/2015, 15:41 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
mai una volta che centrano il suo nick uno la chiama piombo, l'altro la chiama pimpo.. ragazza ti sei scelta proprio un nome complesso Comunque Pimbo ha capito perfettamente quello che intendevo, quando inizia a "legare" e cioè a raggrumarsi, è pronta da cuocere e durante la fase di cottura và tenuta, rigorosamente, in movimento per non farla raggrumare e per fare prendere la cottura a tutti i grumi di cagliata, poi si lascia depositare sul fondo e dopo si può compattare per mettere in fascera (la famosa palla)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/07/2015, 17:53 |
|
|
tsunaseth
|
septimius ha scritto: Tsuna che ne pensi delle foto? Non mi sono dimenticato di te ho rivisto le foto oggi ma ero troppo stanco ed avevo bisogno di dormire per cui ti rispondo adesso. 1) lavati le mani quando tocchi i formaggi, nella foto il dito è sporco e mi sà che un buon 50% delle muffe ci è arrivato così 2) le crepe sono un difetto di stufatura, o hai ritardato il primo rivoltamento oppure la cagliata era fredda quando l'hai fatto e non si è unita bene, oppure tutti e due. Nel complesso non sono male, prosegui tranquillamente la stagionatura, se dovessi vedere che le crepe si allargano, allora scottale con acqua bollente e chiudile
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
01/07/2015, 17:59 |
|
|
Miche87
|
Grazie per la conferma tsuna! Ottimo grazie!
|
01/07/2015, 18:57 |
|
|
Pimbo
Iscritto il: 08/05/2015, 14:02 Messaggi: 564 Località: Basaluzzo
Formazione: maturità scientifica
|
Se riesce più semplice va bene anche Simona, ma l'importante è capirsi...
_________________ Ciò che ha soluzione non è un problema. Ciò che non ha soluzione non è un problema. Di fatto il problema non esiste.
|
01/07/2015, 21:31 |
|
|
pixie
Iscritto il: 18/02/2015, 10:19 Messaggi: 106 Località: San Giorgio Piacentino
Formazione: Nessuna
|
Anch'io ho un montasio in stagionatura e a distanza di un mese circa i piatti si sono un po' bombati. Avevo pastorizzato il latte prima di iniziare la lavorazione e la stagionatura avviene in un frigo modificato che nell'ultimo mese ha avuto una temperatura variabile fra i 10° e i 12° circa. La bombatura è presente su entrambi i piatti ed è abbastanza uniforme (non ci sono bozzi). A cosa può essere dovuta? Magari appena riesco, pubblico una foto, così si capisce meglio.
|
03/07/2015, 10:30 |
|
|
septimius
|
Cita: lavati le mani quando tocchi i formaggi, nella foto il dito è sporco e mi sà che un buon 50% delle muffe ci è arrivato così non ho toccato il formaggio... il dito l'ho messo vicino per dare un'idea delle dimensioni... comunque grazie del suggerimento.... fra qualche giorno come mi hai detto precedentemente la creatura fa in congelatore, causa ferie, e al rientro lo rimetto a stagionare. ciao
|
03/07/2015, 14:26 |
|
|
tsunaseth
|
pixie ha scritto: Anch'io ho un montasio in stagionatura e a distanza di un mese circa i piatti si sono un po' bombati. Avevo pastorizzato il latte prima di iniziare la lavorazione e la stagionatura avviene in un frigo modificato che nell'ultimo mese ha avuto una temperatura variabile fra i 10° e i 12° circa. La bombatura è presente su entrambi i piatti ed è abbastanza uniforme (non ci sono bozzi). A cosa può essere dovuta? Magari appena riesco, pubblico una foto, così si capisce meglio. Sicuramente c'è dell'occhio all'interno e le cause possibili sono: Inquinamento post pastorizzazione Non hai raggiunto pH 5,20 prima della salatura Le famigerate spore (e come tempi purtroppo ci siamo) e per quelle, neanche la pastorizzazione te le elimina, il problema deriva dall'alimentazione della bovina e non potevi farci nulla. Continua tranquillo la stagionatura, al limite metti il formaggio a temperature più basse (4/6 gradi)
|
03/07/2015, 15:31 |
|
|
septimius
|
Ciao a tutti. Ho già fatto diverse volte questo ottimo similmontasio ed è venuto molto buono... purtroppo non non sono riuscito a postare foto... ho a disposizione del caglio in pasta di capretto. Qualcuno ha provato ad utilizzare in questo tipo di lavorazione caglio in pasta piuttosto che quello liquido? Che risultato otterrei? Vorrei provare..
|
30/01/2016, 12:01 |
|
|