Buongiorno a tutti ho provato a fare la ricetta in prima pagina di p1er del montasio ed e ' andata a buon fine, e pero alla fine della seconda settimana di stagionatura in frigo come consigliato da tsuna per i primi 20 gg, si e verificata una spaccatura sulla crosta, mi potete dire come mai? Ps cercavo un buon forum del genere da parecchio, e fortunatamente vi ho trovato, superprofessionisti direi. Ciao.
Sicuramente è dovuto ad una veloce stagionatura con bassissima umidità, che ha tirato la pasta spaccandola.. In frigo metteteci formaggi solamente se avete un umidità del 80% perchè il rischio che si spacchi è altissimo.
Per la stagionatura in frigo puo' accadere se l, ambiente non e' sufficientemente umido, anche io avevo lo stesso problema e mi fu consigliato che per ovviare a questo problema di mettere i formaggi nella parte bassa del frigo, fare un paio di volte alla settimana delle spugnature per umidificare la forma e con uno spruzzino, spruzzare le pareti per creare umidita'. Per ora questo posso dire, nel caso vedrai che se la mia risposta non sara' esauriente, vedrai che otterrai risposta piu' completa.
Ok grazie per la rispost provero a fare cosi in fondo al frigo con una vaschetta dacqua vicino sempre presente,e un falzoletto aperto che bagno una volta al giorno per garantirre una umidificazione ambientale decente.grazie tanto vi faccio sapere.
Ma passati i 20 gg poi la formaggetta la devo mettere in un ambiente con quali caratteristiche umidita temperatura?e poi come ho capito il formaggio dopo i 20 gg lo devo appoggiare su una tovaglietta di lino con sotto legno di faggio per non fargli assorbire odori? Spero di aver messo insieme bene tutte le idee.
Se non hai un ambiente adatto finisci tutta la stagionatura in frigo con le stesse accortezze precedenti, io sto facendo stagionare due formaggi di cui il primo perche' non ho fatto tutto cio' sopra descritto si e' crepato, messo i ripari ora procede bene e deve arrivare a 6 mesi di stagionatura, il secondo invece e' perfetto, perche ho proceduto a umidificare e quindi non e' crepatoe anche questo deve raggiungere i 6 mesi
casereccio ha scritto:Ma passati i 20 gg poi la formaggetta la devo mettere in un ambiente con quali caratteristiche umidita temperatura?e poi come ho capito il formaggio dopo i 20 gg lo devo appoggiare su una tovaglietta di lino con sotto legno di faggio per non fargli assorbire odori? Spero di aver messo insieme bene tutte le idee.
ciao casereccio i 20/30 giorni in frigo li devi fare se hai usato latte crudo. la stagionatura la dovresti fare a 12° con umidità 80%. la tovaglietta di lino non ti serve se lo fai stagionare nel legno. mandi
ragazzi tutto ok risolto il problema spaccature grazie a Cristano ho ricavato uno scomparto ne mio frigo che mantiene una temperatura media di 8 gradi e per l umidita vi ho inserito delle pezze bagnate che mantengono l umidita a circa 70% misurati con un piccolo igrotermometro per serre. Piu in la con un vecchio frigo mi creo un bel mobiletto termoigro controllato poi ve lo mostro se ci riesco ciao a tutti.
E oggi ci ho riprovato a rifare il montasio, questa volta forse è giusto, sono partita con 14 litri di latte crudo, e peserebbe kg. 1,5 ma ripeso domani per la resa, e dal siero ne è uscita gr. 700 di ricotta, per adesso, da come si presenta è ok? L' altra volta invece avevo fatto 3mila errori, e da li ho imparato qualcosina, per un peso così quanto tempo di salamoia? grazie, Posto la foto con accanto la ricotta.