Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 7:24

Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 53  Prossimo
Formaggio fatto in casa "tipo Montasio" 
Autore Messaggio

Formazione: Scienze biologiche
p1er74 ha scritto:
è vero... mi hai fatto notare che in questo come nell'altro post del formaggio fatto in casa ho colpevolmente tralasciato di indicare che ho aggiunto un paio di yogurt contenenti il bulgaricus ed il termophilus...

Scusate ma perche qualcuno dei moderatori non provvede a correggere e/o integrare la ricetta a pag. 1?
oggi ho lavorato 16 litri di latte nel modo sbagliato, seguendo la ricetta pubblicata che non precede l'uso di yogurt !!

Grazie e scusate il disturbo

26/11/2012, 9:12
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
vedremo di correggerla... però di solito prima di fare un formaggio è buon uso leggersi tutto il tred perchè potresti trovare anche dei miglioramenti alla ricetta stessa....

27/11/2012, 13:47
Profilo WWW

Salve e grazie della risposta,
non solo mi sono letto il 3d, ma anche tutti gli argomenti di "ricette", piu' volte, ma umanamente non si puo' memorizzare tutto.
Quando si decide, si va in 1' pagina, e si cerca di seguire il procedimento.
Se agli errori che uno chiaramente commette si aggiungono pure le ricette sbagliate o incomplete...grrrr :x :cry: :lol:
Potrebbe essere di grande aiuto aggiornare e/o integrare le ricette in 1' pag. che poi sono quelle a cui si viene rimandati dal tasto "cerca".
Se ti avessi chiesto come fare il simil montasio, mi avresti fatto usare il "cerca".
Inoltre se volessi fare un tentativo di gorgo, non potrei certamente rileggermi ogni volta le decine di pagine del 3d.

Ad ogni modo qualcosa ho salvato, ho aggiunto lo yoghurt che il latte era gia' cagliato a meta' ma non me ne ero accorto perche' la cagliata parziale molto morbida stava sul fondo, una volta aggiunto il fermento e' avvenuta una coagulazione a dir poco istantanea piena di siero, messa sotto pressa e stufata, mah vediamo cosa ne esce fuori.

Vi ringrazio del tempo che dedicate a noi casari improvvisati, buon lavoro !!

John

.

27/11/2012, 14:15
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Progetto interessante il tuo john, però devi capire che qui i moderatori, hanno una famiglia, un lavoro (che purtroppo non è quello di rispondervi nel forum) e il forum viene nel tempo libero. Quello che ci proponi è un lavoro a tempo pieno e purtroppo non posso mollare il lavoro che mi fa guadagnare la pagnotta per un hobby.

28/11/2012, 16:37
Profilo

Salve,
grazie della risposta, ma la mia era solo un'ipotesi, non era assolutamente una critica, per carita'.
Ma eventuali "correzioni e/o integrazioni" non potrebbero essere effettuate direttamente dagli autori stessi delle ricette ? ( non so se attuabile ! ).
La prossima volta, ad ogni modo, staro' piu' attento !
Grazie ancora e buon fine settimana.

John

.

28/11/2012, 23:24
Profilo

purtroppo è stato un mio errore di gioventù quello di dimenticare di scrivere il passaggio fondamentale dello yogurt, spero si possa correggere.
Per quanto riguarda la salatura io riporto unicamente quello che mi è stato insegnato e tramandato da mio padre, assicurandovi che, se la lavorazione è fedele a quella da me descritta, sia per quanto riguarda tempi, metodi e quantità, la salatura è perfetta.
Ricordo brevemente i passaggi:
Il giorno prima preparo la salamoia costituita da 400 gr di sale grosso sciolti in 5 litri d'acqua. Metto in frigo a 5-6°C.
Il giorno dell'immersione in salamoia questa è già fredda e per le successive 24h, quelle in cui la forma è "a mollo" il tutto continua a stare in frigo. Dopo le 24h, tolgo dalla salamoia, asciugo bene la forma e parto con la stagionatura.

29/11/2012, 16:49
Profilo

Buongiorno a tutti, ho appena effettuato l'iscrizione sono nuovo del forum e anche nel campo dei formaggi.

Ho fatto per la prima volta la settimana scorsa il mio primo formaggio e avendo preso la ricetta da vari siti non credo che mi sia andata malissimo, ma visto che qui vedo gente con moltissima esperienza volevo avere qualche info!

Ho lavorato per cominciare 10 lt di latte crudo di mucca preso alla fattoria, arrivato a casa nel giro di 5 minuti ho messo il contenuto in un pentolone di alluminio e ho portato a 37 gradi, ho inserito un cucchiaino di caglio come scritto sulle istruzioni ed ho aspettato che arrivasse la cagliata, ma dopo un ora ancora niente e questo e' stato il primo problema, visto che si poteva aumentare la dose di caglio sempre come scritto sulla confezione ho aggiunto mezzo cucchiaino di caglio e dopo circa due ore finalmente ha cagliato, rotta la cagliata ho portato a 50 gradi e poi messo nelle fascielle, fatto stufare per circa 18 ore e poi salato con 180 g di sale ogni litro di acqua.

Messo nel frigo e da ieri messo in cantina su assi di multistrato di abete.

Un altro problema e che sulle formate si sono creati tanti piccoli affossamenti nonostante abbia rigirato e pressato più volte le formate prima di stufarle.

Sapete anche dirmi se prima di metterlo nelle fuscielle devo far raffreddare il tutto?

03/12/2012, 9:36
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Sindaco ha scritto:

Sapete anche dirmi se prima di metterlo nelle fuscielle devo far raffreddare il tutto?

Questo ASSOLUTAMENTE NO!!!

Benvenuto Sindaco,
devi essere piu preciso nelle dosi, i cucchiaini lasciali per il the... per il resto ti inviterei a partire da una lavorazione semplice come il primosale tanto per capire bene i passaggi.

03/12/2012, 12:32
Profilo WWW

Formazione: Tecnico Caseario
Ma di che tipo di caglio parliamo??

03/12/2012, 12:40
Profilo

Che piacere l'espertissimo tsunaseth,

Caglio liquido, sulla bottiglietta era indicato un cucchiaino per 10 lt e così ho fatto ma non cagliava!

Potrebbe essere dato dal fatto che non ho aspettato un po prima di iniziare a scaldare il latte per mettere il caglio?

03/12/2012, 19:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 53  Prossimo