|
Formaggio fatto in casa "tipo Montasio"
Autore |
Messaggio |
cortedeicolori
Iscritto il: 22/01/2012, 17:58 Messaggi: 459 Località: Sarbova, Romania
|
mrcwinter ha scritto: perchè non hai pazientato? secondo me, guardandolo così, con un po' di tempo avresti avuto maggiori soddisfazioni (almeno un altro paio di mesi). Tranquillo, è solo uno dei tanti!!!! e visto che non era l'unico... almeno ho visto com'era dentro e l'ho assaggiato, facendoli tutti i giorni non vorrei tra due-tre mesi ritrovarmi la cantina piena di qualcosa di immangiabile davideallevi ha scritto: le muffe si sviluppano negli ambienti umidi quindi le avrai sempre, una volta sviluppatasi.. devi pulire le forme con uno straccetto ogni giorno e rivoltarle.. prima che si formi lo sporangio possibilmente.
ne ho già la cantina piena!!! e quando ha la barba lunga lo porto dal barbiere??? con lo straccetto mica si toglie!!! Ieri ho provato prima a spazzolarli un po' e poi lo straccetto, ma lavarli sotto l'acqua si potrebbe?
|
23/03/2012, 8:27 |
|
|
|
|
cortedeicolori
|
battaglin76 ha scritto: mrcwinter ha scritto: È NATO IL MONTALEGGIO! domenica abbiamo aperto le due forme di montasio. la prima, lavorata il 7 dicembre è una sorta di taleggio, buono, ma meno saporito di quanto mi aspettassi. il secondo (minimontasio), medesima lavorazione, ma con meno latte e stagionato in ambiente più asciutto, assomiglia di più al prodotto della ricetta. anche se le dimensioni non hanno nulla da vedere con l'originale, era buono con un sapore più sapido e rotondo!
però l'esperienza di gustarsi un prodotto semistagionato prodotto in proprio è unica e assolutamente da ripetere! ti ho contagiato io forse... http://i.imgur.com/JkQr8.jpg" target="_blank il mio è un MonRUGAsio! E la cosa strana, per me naturalmente, forse voi sapete il motivo, è che quelli fatti nei giorni in cui avevo fretta e non ho pastorizzato, non fanno questa muffa pelosa e le rughe Shar pei
|
23/03/2012, 11:29 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
io eviterei i lavaggi con l'acqua. Utilizza una tela di lino grezzo e un pò di olio di gomito . Nonè sufficiente farli i formaggi, bisogna curare anche la stagionatura. Per il momento limitati a eliminare il grosso della muffa e poi a maturazione avvenuta li pulirai con la spazzola e l'acqua. Naturalmente stiamo parlando di un formaggio tipo montasio.P.S. te lo do io a te l'ermetico....
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/03/2012, 11:34 |
|
|
cortedeicolori
|
tsunaseth ha scritto: Nonè sufficiente farli i formaggi, bisogna curare anche la stagionatura. Naturalmente stiamo parlando di un formaggio tipo montasio. Grazie per il consiglio Tsuna Si, vedi che non mi muoverei più da casa da quando faccio i formaggi, ma qualche volta DEVO e... la muffa è cresciuta a dismisura! Poi tu dicevi di farla crescere e io non sapevo più che fare ! Ma con solo lo straccio umido mi si appiattisce sul formaggio e basta... oppure devo baganre bene lo straccio?! Cita: P.S. te lo do io a te l'ermetico.... Non ti arrabbiare, mica posso riuscire a capire tutto in un mese e mezzo di forum!!! E allora mi piacerebbe avere risposte chiarissime (per una super neofita) ma... so che siamo tanti con le stesse pretese e tu e gli altri avete tante cose più importanti da fare...
|
23/03/2012, 12:09 |
|
|
tsunaseth
|
Appiattisci e basta! Fino a maturazione
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
23/03/2012, 12:23 |
|
|
cortedeicolori
|
OK, grazieeee
|
23/03/2012, 13:39 |
|
|
cortedeicolori
|
...forse dopo formaggi "frittata" e "shar pei" sto arrivando al tipo Montasio... sperando di non far qualche altro guaio! Comunque è salita anche la temperatura della cantina: 10° Formaggi del 4 e 5 marzo
Allegati:
IMG_5888_640x480.jpg [ 40.01 KiB | Osservato 1118 volte ]
|
28/03/2012, 14:00 |
|
|
tsunaseth
|
Non riesco a capire se il marchio è gigante o la forma nana Cmq dall'aspetto sembrerebbero belli, finalmente qualcosa di decente.
|
28/03/2012, 14:56 |
|
|
cortedeicolori
|
... sto cercando di asciugare di più la cagliata e i risultati, pian piano... Poi vedremo al taglio... intanto grazie dei consigli!
|
28/03/2012, 16:07 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
A me il marchio di corte piace un sacco BRAVISSIMA!!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
28/03/2012, 22:36 |
|
|