Rieccomi...
Sto cercando di fare un tipo Montasio che nel mio caso si chiamerà "Sarbova" Tsuna mi diceva di asciugare di più la cagliata visti i risultati muffe...
1) ieri ho provato ad aggiungere un po' più di yogurt (il 2% anzichè 1,5%)
2) e ho lasciato un po' più di tempo sotto siero, un po' più del solito mio, non arrivavo quasi mai ai 20 minuti...
Però poi mi sembrava di raccogliere palline di polistirolo! nel senso che spesso riuscivo a sollevare la cagliata con le mani, tagliata in due o tre parti a seconda delle forme (solitamente una grande e una o due piccole x gli assaggi), x metterla direttamente nelle fuscelle; ieri proprio ho dovuto usare il colino e non vi dico il primo ribaltamento che faccio solitamente quasi subito!
3) altra cosa che sto facendo ultimamente, visto che la cucina è un po' più fresca (non arrivo ai 18°), è di coprire le forme con un telo per "stufarle" un po' ma rimangono un po' appiccicosette e si attaccano alle fuscelle.
Queste due cose insieme, credo, hanno fatto si che la forma più grande nel rivoltarla, si è crepata, era talmente "appiccicata" alla fuscella che si è quasi divisa e ha fatto una crepa sullo scalzo... acqua calda e cucchiaio o è troppo crepata?
...oggi non ho messo 1,5% di yogurt, ho lasciato sotto siero 20 minuti e non ho messo il telo, tengo comunque le forme in cucina fino alla sera, poi in frigo (9°) e il giorno seguente in cantina 5°...
Meno appiccicose, sempre abbastanza asciutta (a palline) ma sono riuscita a sollevare il blocco da mettere nelle fuscelle e il primo rivoltamento è stato un po' più agevole.
Vedremo i risultati tra un po' chissà che nuova sorpresa dopo la serie frittata e la serie Shar pei!
...si chiuderà la crepa?
- Allegati
-