vi allego due foto dell'evoluzione dei miei simil montasio. il primo è stato fatto il giorno 7 dicembre, è ancora piuttosto molliccio e purtroppo perde la crosticina che si forma. è stagionato a 10 gradi con circa l'85% di umidità. pesava 1,700 kg e ora ne pesa 1,200 ed è il frutto della lavorazione di 20 litri di latte il secondo è stato fatto con circa 6 litri di latte, pesava 900 gr ed ora ne pesa 700. è stato lavorato il giorno 24 dicembre, stagionato in frigor di casa con circa 5 gradi e il 70% di umidità la crosta è dura, e ha poche crepe.
però! se sei certo dei pesi che hai riportato direi che passare da una resa a 24ore del 8,5% nel primo caso, ad una resa del 15% nel secondo... direi che probabilmente nel primo hai perso qualcosa durante la lavorazione. Mentre nel secondo ci stai prendendo la mano... 700g a due mesi si avvicina al dato del'11/12% di resa riportato da Pier, quindi va bene. Sembrano un po bassine però...
scusa Davide, ma non capisco. È passato da 1,7 a 1,2 in quasi tre mesi. Quello che è sorprendente è che il secondo è il frutto della lavorazione di molto meno latte. Grazie
In alcuni casi la perdita di resa è legata ad un taglio fatto un po troppo presto oppure uno "strapazzamento" della cagliata.... cmq aspettiamo che le veda tsuna che ti sà dire di piu sicuramente.
in questo momento sono a letto malaticcio, qualche buona anima mi potrebbe postare i link delle 2 lavorazioni di mrcwinter per vedere quale potrebbe essere la causa? premetto che tutti i formaggi in stagionatura calano e se la lavorazione non è stata eseguita nel migliore dei modi potrebbero calare anche più dello standard previsto.
Salve, sono un nuovo iscritto, nonostante vi segua già da un paio d'anni.. siete utilissimi, una vera istituzione! mi chiedevo: ma è possibile fare un "caprino tipo montasio"? cioè utilizzare lo stesso procedimento per farlo con il latte di capra? (ah, io uso ancora ahimè il caglio animale, e cercando di fare scienza dell'esperienza di mio nonno ne uso 1,4 g, sciolto in acqua calda, per litro di latte, perchè è un "caglio vecchio" e quindi più potente, altrimenti ne occorrerebbe un po' di più).
Iacco ha scritto: ah, io uso ancora ahimè il caglio animale, e cercando di fare scienza dell'esperienza di mio nonno ne uso 1,4 g, sciolto in acqua calda, per litro di latte, perchè è un "caglio vecchio" e quindi più potente, altrimenti ne occorrerebbe un po' di più.
ciao e benvenuto, sinceramente non sono in grado di risponderti, ma come mai dici ahimè sulla quwstione caglio?