Grandissimo dassig!! Come pensavo alla fine il tempo mi ha dato ragione. È da un po' che ripetevo che secondo me qui sul forum le forme erano troppo piccole. Infatti io ho sempre usato 30 l di latte e nonostante il pentolone sia capiente se potessi farei il montasio con 40 l. Dopo tutto se storicamente le forme di montasio sono sempre state fatte dai 4,5 chili su un motivo ci sarà! Penso proprio che la dimensione influisca in maniera positiva anche sul gusto. Inoltre ho sempre sostenuto anche che la maturazione ideale del montasio sia di almeno cinque-sei mesi. Abbiate pazienza e cercate di fare il montasio come ha fatto anche Dassig. Avrete grandi soddisfazioni e continuerete a farlo ancora così.
Per il collega twist "amante dei buchi", hai notato che i tuoi buchi sono spostati verso il piatto? mi fa pensare ad una fermentazione del siero per aver ritardato un rivoltamento. La lipasi non ha niente a che fare con i buchi, altrimenti ahimè sarei rovinato... Comunque bel formaggio, complimenti! Per dassig, mi sarebbe piaciuto vedere una foto interna del tuo formaggio. Per ighel, posta le foto dei tuoi buchi così cerchiamo una soluzione (magari pastorizzando)
Hai ragione Tsuna... ma presi dalla bellezza del luogo, dalla delizia del vino e dalla dolcezza delle ragazze mi sono lasciato trasportare e non ho fatto le foto... comunque era una pasta molto chiara, nonostante gli oltre 5 mesi di stagionatura era compatto ma non duro, pochi e piccolissimi buchi, mi sembra bene distribuiti ma su questo non ci potrei giurare per i motivi sopracitati. Purtroppo, niente foto, niente gloria!
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: Formaggio fatto in casa "tipo Montasio"
18/05/2011, 8:16
Questo invece è l'ultimo montasio aperto dopo tre mesi di stagionatura, aveva un'aggiunta di Lipasi che gli ha conferito un gusto ottimo, è venuto fantastico, l'unica cosa che non capisco sono le crepe che ho trovato all'interno