Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 3:10

Rispondi all’argomento  [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 53  Prossimo
Formaggio fatto in casa "tipo Montasio" 
Autore Messaggio

Formazione: giornalista e blogger
Pier ieri ho fatto il tuo Montasio. Per problema di pentole ho potuto lavorare solo 9 litri circa di latte.
Ora è in salamoia. Ho fatto come hai detto te: liquido freddo e formaggio freddo. L'unico dubbio è se deve rimanere in frigo o a temperatura ambiente. Non sapendo cosa decidere questa mattina, prima di partire per Roma ( e una tipa m'ha pure fracassato lo specchietto) l'ho lasciato a temperatura ambiente.
Spero bene ...!

01/04/2011, 12:29
Profilo WWW

Formazione: giornalista e blogger
tsunaseth ha scritto:
Poi naturalmente bisogna anche vedere la qualità del latte..
Quello da 50 centesimi di dalmar fa tante di quelle muffe... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ecco questa me le ero persa.... e infatti Tsuna il mio montasio che stagiona in frigo da due settimane ha cominciato a fare le muffe...ma stasera lo pulisco con la salamoia.
Un dubbio ( anche se mi pare di aver letto bene) in frigo va messo sotto no a stagionare? Nel reparto delle verdure...anche perchè io tra capocolli e formaggi non ho più spazio...ma il frigo piccolo che volevamo comprare era davvero...troppo piccolo

12/04/2011, 17:57
Profilo WWW

io l'ho fatto e l'ho aperto qualche giorno fa dopo praticamente 3 mesi...
la struttura ancora si deve formare! ancora deve sviluppare un sapore vero, quindi vi consiglio di farlo stagionare il più possibile :D

13/04/2011, 15:22
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Io il mio l'avevo aperto dopo 4 mesi ed era venuto ottimo, gustoso e con un buonissimo sottocrosta ;)

Ora ne ho tre a stagionare, due con lipasi ma con pressature diverse (una in acqua ad 80° ed uno fatto con pressatura meccanica) ed uno classico, i due con Lipasi sono quasi arrivati a tre mesi, l'altro ha un mesetto, se ce la faccio li apro tutti dopo i 4 mesi e forse uno anche dopo 6/8 mesi...

13/04/2011, 16:27
Profilo

ti posso chiedere un pò di cose twist?

mi puoi spiegare bene la pressatura meccanica e quella in acqua bollente?

i fermenti di lipasi dove si trovano?

13/04/2011, 20:43
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
la lipasi ti accelera il processo di maturazione e del sapore piccante, occhio a non aspettare troppo con quei formaggi perché il sapore potrebbe "sfiorire"

Per ighel, la lipasi non è un fermento ma un enzima che attacca i grassi e nella loro scissione sviluppa il caratteristico sapore piccante del formaggio.

13/04/2011, 21:04
Profilo

dove si trova? in farmacia? :D

13/04/2011, 21:36
Profilo

ighel ha scritto:
io l'ho fatto e l'ho aperto qualche giorno fa dopo praticamente 3 mesi...
la struttura ancora si deve formare! ancora deve sviluppare un sapore vero, quindi vi consiglio di farlo stagionare il più possibile :D

per mio gusto personale penso che 5 mesi sia ideale, un bel mezzano saporito, con la giusta piccantezza. poi penso che molto dipenda anche dalle dimensioni, io con la fascera metallica cerco di farlo con un'altezza dello scalzo vicino all'ideale che è sui 7 cm

14/04/2011, 8:16
Profilo

Formazione: manutentore sistemi elettromeccanici
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano sono del lago di Garda mi sono iscritto da poco al forum, faccio formaggi da circa 1 anno in modo discontinuo ora sono due mesi circa che mi sto applicando molto bene e mi piace molto, rispondo qua perchè ho provato a fare il montasio partendo da 10 litri di latte...
la mia domanda è deve comunque rimanere 24h in salamoia con dice l'autore del post oppure no?

grazie è urgente :shock: perchè è dalle 11:00 di questa mattina che galleggia in salamoia il mio montasio!

27/04/2011, 12:42
Profilo WWW

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
anabolic ha scritto:
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano sono del lago di Garda mi sono iscritto da poco al forum, faccio formaggi da circa 1 anno in modo discontinuo ora sono due mesi circa che mi sto applicando molto bene e mi piace molto, rispondo qua perchè ho provato a fare il montasio partendo da 10 litri di latte...
la mia domanda è deve comunque rimanere 24h in salamoia con dice l'autore del post oppure no?

grazie è urgente :shock: perchè è dalle 11:00 di questa mattina che galleggia in salamoia il mio montasio!

Ciao Anabolic, io l'ho sempre lasciato 24 ore come dice Pier ed è sempre stato perfetto come salatura sia stagionato due mesi che quattro mesi ;)

Ultimamente faccio la salatura a secco e viene perfetto lo stesso, ma questa è un'altra storia :mrgreen:

27/04/2011, 15:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 525 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 53  Prossimo