albertoveronese ha scritto:
Ciao a tutti, ho usato latte vaccino, ho provato anche a ottenere il burro, lasciandolo nella pentola coperta con un telo sterilizzato, all'interno del capanno che ho fuori in cortile, pensando di ottenere così del burro per affioramento;
ho usato due cucchiai scarsi di caglio liquido, questa sera voglio provare ad tagliarne una fetta, e farlo in padella con del burro, come con la tosella.
Ciao ancora poche notizie ci hai fornito, comunque, perché aggiungi i fermenti a 48 gradi? I termofili agiscono dai 34 ai 45 gradi quindi non ha senso; hai atteso fino a quando la temperatura scendeva a 38 gradi, quindi quanto tempi e passato? Immagino un bel po'. Due cucchiai di caglio non sono un unità di misura in questo forum, esprimi ti in ml, che titolo ha il caglio? E animale o vegetale? Dopo due ore di attesa e tutto il tempo che ha agito lo yogùrt, pretendevi anche della ricotta
.
Dal latte nella pentola che hai tenuto nel capannone, non affiora il burro ma se mai, affiora la panna.
Leggi attentamente il procedimento del primo sale, seguilo alla lettera e vedrai che farai formaggio e ricotta.
Un saluto.