Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 7:57

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
formaggio fai da te 
Autore Messaggio

Formazione: diploma scuola media superiore
Salve a tutti, da testone ho provato a fare un formaggio usando lo yogurt, ottenendo una cagliata un po' sfilacciosa, e dopo pochi giorni il formaggio ha ottenuto una consistenza dura;
ho seguito questa procedura: scaldato 6 litri di latte a 48 gradi, inserito un vasetto di yogurt, arrivati a 38 gradi ho inserito il caglio e aspettato circa 2 ore, come se non bastasse, del siero rimasto volevo ottenere della ricotta, ma non è affiorato nulla, dove posso aver sbagliato?

23/01/2014, 13:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Non hai provato anche a scremare per fare il burro, prima di fare il formaggio?
Che latte era?
Che caglio era?
Quanto ne hai messo di caglio?
Con qualche dettaglio in più su dosaggi e tempi, vedrai che qualcuno te ne dirà un pò di cose che hai sbagliato.

23/01/2014, 13:43
Profilo

Formazione: diploma scuola media superiore
Ciao a tutti, ho usato latte vaccino, ho provato anche a ottenere il burro, lasciandolo nella pentola coperta con un telo sterilizzato, all'interno del capanno che ho fuori in cortile, pensando di ottenere così del burro per affioramento;
ho usato due cucchiai scarsi di caglio liquido, questa sera voglio provare ad tagliarne una fetta, e farlo in padella con del burro, come con la tosella.

23/01/2014, 19:14
Profilo

Formazione: Diploma,geometra.
albertoveronese ha scritto:
Ciao a tutti, ho usato latte vaccino, ho provato anche a ottenere il burro, lasciandolo nella pentola coperta con un telo sterilizzato, all'interno del capanno che ho fuori in cortile, pensando di ottenere così del burro per affioramento;
ho usato due cucchiai scarsi di caglio liquido, questa sera voglio provare ad tagliarne una fetta, e farlo in padella con del burro, come con la tosella.

Ciao ancora poche notizie ci hai fornito, comunque, perché aggiungi i fermenti a 48 gradi? I termofili agiscono dai 34 ai 45 gradi quindi non ha senso; hai atteso fino a quando la temperatura scendeva a 38 gradi, quindi quanto tempi e passato? Immagino un bel po'. Due cucchiai di caglio non sono un unità di misura in questo forum, esprimi ti in ml, che titolo ha il caglio? E animale o vegetale? Dopo due ore di attesa e tutto il tempo che ha agito lo yogùrt, pretendevi anche della ricotta :o .

Dal latte nella pentola che hai tenuto nel capannone, non affiora il burro ma se mai, affiora la panna.
Leggi attentamente il procedimento del primo sale, seguilo alla lettera e vedrai che farai formaggio e ricotta.
Un saluto.

23/01/2014, 22:19
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]