Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:00

Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
formaggio di soia? 
Autore Messaggio

Formazione: laurea economia e commercio
beh perchè nn incominci a farti un po di stracchino da mettere nella fogasa?c'è un'ottima ricetta qui. pensa che proprio ieri ero a recco assieme ad altri 200 pazzi, che dire..la focaccia è sempre superlativa!

24/09/2012, 22:21
Profilo

guarda che non costa cosi molto.
quello che costa molto è il formaggio d'asina,visto che per produrne 1kg occorrono circa 25lt

24/09/2012, 22:58
Profilo

si la focaccia col formaggio di recco è meravigliosa e certo con lo stracchino fatto da me ancora di più.
Dovete solo aiutarmi con gli attrezzi.Scusate l'ignoranza ma non so se occorrono solo cose che si utilizzano abitualmente in cucina o altre cose particolari.
Chissà magari alla fine lo faccio anche con il latte di asina ;)
Grazie della vostra gentilezza,questo forum è meraviglioso perchè fate sentire anche noi iscritti da poco come in famiglia :D :D :D

25/09/2012, 14:33
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
sissa ha scritto:
Dovete solo aiutarmi con gli attrezzi.Scusate l'ignoranza ma non so se occorrono solo cose che si utilizzano abitualmente in cucina o altre cose particolari.

hai già letto questa pagina?
industria-lattiero-casearia-f40/in-rilievo-attrezzature-strumenti-e-tecniche-varie-t35788.html

29/09/2012, 17:23
Profilo WWW

Si l'ho letta e mi sono un po' preoccupata quando ho letto del phmetro ecc ecc però mi sembra di avere capito che date indicazioni per fare cose squisite anche senza tutti quegli attrezzi, che a un profano, sembrano impossibili,poi con il tempo chissà :P

29/09/2012, 17:38
Profilo

ciao! ho visto per caso il post, so che è vecchio ma magari ti interessa. io faccio il latte di soia dalle fave (quello che compri non rende) e poi il tofu delicato o silken tofu che è praticamente un primosale di soia. se ti puo' interessare ti mando la ricetta. ciao

21/02/2013, 14:38
Profilo

Grazie,
certo che mi interessa e sinceramente mi incuriosisce parecchio.
Sono pronta :D aspetto solo la tua ricetta :lol: :lol: :lol:
Grazie :!: :!: :!:

22/02/2013, 19:12
Profilo

Ciao! prima dei fare il latte di soia con 500 gr di soia gialla che ammollerai per 24 ore cambiando l acqua. frulli la soia con 2,5 l acqua pura fredda. diluisci con altri 2,5 l di acqua e porti a ebollizione. fai sobbolire 10/15 minuto schiumando. raffreddi a 60° e aggiungi in 3 tempi il caglio (Nigari) ne basta un cucchiaio pieno sciolto in poca acqua. devi mettere un terzo del caglio, mescolare e riposare 10 secondi e cosi via per 3 volte. raccogli la cagliata e versi in stampo o fuscello. pressi con un peso e laasci sgocciolare senza girare un ora. poi lo metti in frigo immerso in acqua fredda e aspetti 2 ore prima di mangiare.
per il silken tofu che è invece di consistenza simile al primosale anche se piu' soffice, devi versare la cagliata tutta assieme girare e subito fermare il flusso del latte e lasciare immobile di modo che si coaguli tutto assieme. poi senza rompere la cagliata la metti in fuscella a scolare. sxero sia stao utile! ciao

25/02/2013, 9:49
Profilo

grazie infinite,provo subito,il tempo di comprare la soia. Ti farò sapere
ciao

26/02/2013, 17:26
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Mi permetto di aggiungere..
marmande ha scritto:
Il nigari è la sostanza che rimane dopo aver estratto il sale comune dall'acqua di mare; questo nigari viene preparato secondo il metodo tradizionale: attraverso l'asciugatura al sole.

Il nigari è il miglior caglio per la preparazione del tofu.
Ingredienti: cloruro di magnesio 97%, altri oligoelementi presenti nell'acqua di mare.

26/02/2013, 19:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3