Ciao, in questi giorni ho provato con mia madre a fare un paio di caciottine, per esserci venute sono venute e sono anche buone, solo che sono piuttosto gommose, che poi a me van bene lo stesso perché mi piace mangiarlo saltato in padella, però i miei lo volevano cremoso... Potreste darmi qualche indicazione per farlo?
Per fare questo ho preso il latte direttamente dalla stalla (abbiamo delle vacche da latte per la produzione di parmigiano), l'ho portato a 38°, poi ho aggiunto il caglio e ho aspettato che cagliasse, successivamente ho rotto a granellini la cagliata, poi l'ho messa nelle forme per 24h tenendola pressata con un peso e girandola ogni tanto, infine l'ho salata in salamoia per circa 2 ore.
Ok, adesso me li leggo, grazie. Però non volevo una cosa così morbida tipo stracchino, o comunque spalmabile, diciamo che non sia così gommoso come questo...
Ciao, questa volta l'ho tagliato molto più grosso dell'altra volta e mi dicono sia venuto benissimo (ripeto a me non piace il formaggio fresco ), ho fatto due caciottine, una è già sparita al volo Grazie ancora per i preziosi consigli.