so dell'esistenza di questo formaggio tipico Pugliese e Sardo... mi sono documentato e a quanto pare viene lasciato attaccare dalla mosca casearia che rilascia larve che si nutrono e si moltiplicano nel formaggio. sapete quale è la tecnica per produrlo e da quale latte??? esiste in commercio???
Ciao parlo da Sardo, il formaggio coi vermi non è che si fa, ma devi avere la fortuna che venga punto dalla mosca (PhiofilaCasei) a sua volta la stessa lascerà le sue uova e pian piano i vermetti si nutriranno di formaggio lavorando all interno della forma lasciandola in crema.. Ci sono delle leggende che dicono che il vermetto lavora di piu se la forma viene ricoperta da foglie di cavolo, altri che dicono di aggiungere del latte, altri dicono di aggiungere dell olio.. Comunque quello che conta è che il formaggio venga attaccato da quel tipo di mosca, una volta fatto questo lasciarlo in ambiente caldo chiuso dentro una pentola con coperchio..
grazie mattley .....per la precisazione ma lo trovo in commercio??
Cosa la mosca o il formaggio
Si che si trova, ma da privati, non puo essere venduto in negozio è illegale!! Nonostante sia ottimo, è comunque un formaggio andato male, per questo non si puo vndere in negozio!! Ricordati che il formaggio coi vermi ((Non voluto)) Ma diventato marcio lo trovi solo il periodo estivo, il caldo aiuta questo fenomeno!!! Ciao!!!
e comunque .....rigorosamente copiato e incollato ""Per poter salvaguardare questo prodotto la regione Sardegna lo ha inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani: tale riconoscimento certifica che la produzione è codificata da oltre 25 anni così da poter richiedere una deroga rispetto alle normali norme igienico-sanitarie.[1]""
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: FORMAGGIO CON VERMI !!!
23/03/2011, 13:08
E' riportato anche questo però, tutto da valutare, ma se il formaggio è stato messo fuori legge un motivo ci sarà pure...
" Le larve della Piophila casei possono transitare vive attraverso lo stomaco e rendersi responsabili di miasi intestinali cause di coliche[2]. Secondo Antonio Farris (docente di Microbiologia agro alimentare alla facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari) però questo non è possibile. Resta quindi discussa la veridicità dell'affermazione[3].
Dopo il consumo possono presentarsi sintomi che possono variare a seconda dell'individuo.
La decomposizione avanzata del formaggio può raggiungere una certa tossicità[senza fonte].
Nonostante non esistano statistiche riferite al prodotto sardo, oggi la produzione, per quanto limitata, avviene sotto l'occhio attento dei ricercatori e dei biologi"
Ciao a tutti, anche da noi(Ticino, Svizzera) si usa mangiare(ormai lo mangiano solo i vecchietti) un formaggio con i vermi. Si tratta dei formaggini, un piccolo formaggio rotondo e piatto prodotto con latte crudo e caglio. Questo formaggio si può mangiare fresco oppure si lascia stagionare in cantina dove se non viene protetto con una rete antimosche si riempie subito di uova di mosche(non so di quale tipo, sono grosse e nere) e di conseguenza di vermi. Il formaggio diventa molto cremoso e quando viene servito nel piatto si dice che cammina! Naturalmente non si trova in commercio ma c'è sempre qualche anziano che rimpiange i tempi passati e mi chiede se non ne ho! Io l'ho sempre trovata una cosa vomitevole pensare di mangiare vermi ma a quanto pare è una delizia! Flavia