ciccio73 il problema che oggi tutti sono viziati e schizzinosi, credono di mangiare cose sane e non sanno quante porcherie offre il mercato... In primis i formaggini e le creme di formaggio industriali!!! Strano caso, prima si campava oltre i centanni, oggi si muore giovani!!!
Tempo fa ho visto un documentario dove mostravano un pezzo di gorgonzola su un piatto con i vermi che correvano(si fa per dire)sul piatto e i buongustai che li scioglievano con la polenta calda e se li mangiavano. Poco tempo dopo, unica volta nella mia vita,su un pezzo di gorgonzola ho trovato i vermi. Non sarò una vera buongustaia,ma non me la sono sentita proprio di mangiarlo!
salve. su casu marzu da solo un problema se mangiato in grosse quantita. (l'emmorroidi). su callu de crapittu da solo un problema se mangiato in grosse quantitta.(l'emmoroidi). ciao.
La preparazione del caglio non si scosta di molto da quello che utilizzo io però io la cagliata piccantina al suo interno non la vedo per cui mi riesce difficile credere che sia così buono. poi se in più di uno mi dite questo allora inizio a crederci, però le pellette macinate che mi inviano dalla puglia difficilmente le spalmerei sul pane (anche se il profumo mi piace tanto). Sicuramente preparate come le fate voi in sardegna dovrebbero essere proprio una delizia. Grazie a tutti i sardi per questa lezione di "buona" cucina.
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Re: FORMAGGIO CON VERMI !!!
24/03/2011, 0:13
Mattleyy ha scritto:Strano caso, prima si campava oltre i centanni, oggi si muore giovani!!!
Mi sa tanto di luogo comune tipo "si stava meglio quando si stava peggio", concordo che in media buttiamo giù una quantità tale di sostanze che con il cibo non hanno nulla a che fare da far impallidire (sempre che uno si alimenti con cibo inscatolato o industriale) ma dire che una volta si viveva di più solo perchè qualche anziano arrivava oltre i cento anni mi sembra un pò esagerato.
La vita media era moooooolto più bassa per vari motivi, purtroppo non abbiamo saputo portare avanti delle buone abitudini alimentari assieme alle migliori condizioni di vita...
Bravo Mattleyy..sicuramente ti sei spiegato meglio di me ..non sapevo fossi sardo,da noi "su cazzu" lo chiamiamo "call'e crapittu".. e visto che l'hai nominato, a proposito di cannonau(che deve essere sempre di quello bello nero che macchi il bicchiere)SALUDI E TRIGU!!....(che per chi non dovesse capirlo in sardo é un'augurio che significa salute e grano)..
tsunaseth ha scritto:però le pellette macinate che mi inviano dalla puglia difficilmente le spalmerei sul pane (anche se il profumo mi piace tanto). Sicuramente preparate come le fate voi in sardegna dovrebbero essere proprio una delizia. Grazie a tutti i sardi per questa lezione di "buona" cucina.
é bello vedere ancora tanta gente che difende le tradizioni culinarie così come ce le hanno insegnate i nostri nonni!! un appunto: mia bisnonna consumava quantità industriali di questi 2 formaggi ed è morta alla veneranda età di 97 anni di vecchiaia, mai avuto un problema in vita sua a parte 12 figli da mantenere!! Quindi sotto con su casu marzu, su call'e crabittu e la bella vita sana e spensierata di una volta!! vorreste dirci che gli hamburger,le patatine ecc.. fanno meglio alla salute???????????????
per la precisazione il formaggio marcio sardo è stato reso fuori legge per il fatto che le larve per nutrirsi hanno una specie di uncino per scavare il formaggio di cui si nutrono per poi rigurgitarlo, e quell'uncino durante la digestione può rimanere conficcato nelle pareti dell'intestino e dare seri problemi, anche se non esistono statistiche in merito. parlo da sardo