Come ha già scritto twister occhio, le larve possono produrre miasi se ingoiate.
E' bene far uscire tutte le larve dal formaggio.
Calmi calmi, non allarmatevi, ho 34 anni, da almeno 25 mangio formaggio coi vermi piu conosciuto in Barbagia centro Sardegna come Su Casu marzu.
Sino ad oggi non ho mai avuto problemi e di vermetti di formaggio nella mia vita ne ho mangiato tantissimi, sino da quando ero piccolo in casa nel periodo estivo si consumava e tutt ora si consuma almeno una forma di formaggio coi vermi perso circa 2,5kg o 3kg, se tutt ora non sono morto vuol dire che cosi male non fanno, se poi andiamo a vedere chi sono i piu longevi in Italia, bhe deduciamo che siamo noi Sardi.
Quindi questi vermetti cosi male non fanno!!!
Quindi associando che siamo i piu longevi in Italia, con tantissimi ultra centenari, associamo che in Barbagia cè il numero piu alto di pastori e di presenza di latte ovino, perche privarsi di questa prelibatezza??
" Le larve della Piophila casei possono transitare vive attraverso lo stomaco e rendersi responsabili di miasi intestinali cause di coliche[2]. Secondo Antonio Farris (docente di Microbiologia agro alimentare alla facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari) però questo non è possibile. Resta quindi discussa la veridicità dell'affermazione.
Bravo il nostro Antonio Farris!!
Se questo vermetto facesse cosi male, anche i miei nipotini che hanno rigorosamente 6 e 7 anni avrebbero avuto dei problemi, mai in vita loro, anzi ne vanno ghiotti, pane carasau inumidito tanto da renderlo morbido, spalmare formaggio coi vermi e qualche fetta di pomodoro, ragazzi fatevelo dire ma è una goduria..
Ovviamente per gli adulti, vino rosso a go go... Binu Nigheddu.
Si parla tanto male di questi vermetti, ma ragazzi avete mai sentito parlare dei Sali di fusione??
Vengono cosi tanto usati in formaggini, sottilette, cremine di formaggio, prodotti pubblicizzati all invero simile per prodotti sani, invece non è cosi, fatevi una cultura sui sali di fusione, poi andrete tutti a mangiare formaggio coi vermi, senza pensarci due volte...
Do una piccola delucidazione a twisterforever e a tsunaseth riguardo il caglio citato da sardegna zoo..
Il caglio che intendeva sardegnazoo, non è certo il caglio in pasta di capretto utilizzato per fare le cagliate, ma noi abbiamo un altro tipo di formaggio chiamato Caglio, in Sardo Cazzu.
E' lo stomaco del capretto da latte, al suo interno si torvano delle pietre di latte coaugulato, sono grandi quando l unghia dell indice, vengono, squagliate con del latte di capretto, filtrate e pulite dalla pelurietta dello stesso naimale, a sua volta dopo aver pulito lo stomaco del capretto da latte vengono rimesse al suo interno, dopodiche viene riempito di latte e chiuso con uno spago, messo a stagionare in ambienti freschi o in cella, dopo la stagionatura si trova una crema di formaggio, piccantissima.
Ma qui non centrano nulla i vermetti.
Ti posso assicurare che il caglio prodotto dagli allevatori di capre nei caprili con metodi empirici e artigianali ha trovato un sempre più ampio consenso e favore fra i consumatori, ovviamente qui in sardegna da voi non credo si trovi..
Ciao e miraccomando, se vi trovate in Sardegna provate il formaggio coi vermi, perche è una specialità, gusto forte del pecorino sardo fatto a latte crudo, con i sapori di una terra ancora incontaminata, dove il piccante prende il sopravvento, accompagnato da un vino cannonau corposo, dove tutti mette a cantare e stare in compagnia...
Posto una foto...
- Allegati
-
- Caglio di capretto.jpg (8.52 KiB) Osservato 1841 volte